Incendio su un traghetto tra Grecia e Italia:
ancora 350 persone a bordo, nave alla deriva

Incendio su un traghetto tra Grecia e Italia: nave alla deriva. Soccorsi difficili: 350 a bordo, anche bambini -Diretta tv
Un incendio è scoppiato stamani sulla nave passeggeri Norman Atlantic, con circa 400 persone tra passeggeri e membri d'equipaggio, al largo dell'isola greca di Corfù. Al momento la nave è ingovernabile e alla deriva verso l'Albania.







Le condizioni del tempo sono pessime e rendono difficili i soccorsi. Il traghetto battente bandiera italiana era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona dove era atteso per le 17 di oggi. L'incendio sarebbe scoppiato nel garage. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia Costiera di Bari. Il traghetto è gestito dall'operatore marchigiano Agenzia Archibugi.







L'incendio. Le fiamme sono divampate, secondo i media locali, intorno alle 5.30 di questa mattina (le 4.30 in Italia), per cause ancora ignote. Attualmente sono stati portati in salvo su altre navi 150 persone. Il comandante ha lanciato l'abbandono nave. Le persone che sono già riuscite ad abbandonare la nave si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio. Il resto si è invece rifugiato ai piani alti del traghetto in quanto un blackout elettrico starebbe impedendo la possibilità di calare le altre scialuppe. L'incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona. Sul posto oltre a vigili del fuoco e capitaneria si sta dirigendo anche un elicottero della Marina Militare. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme.



Tira un forte vento e il mare è agitato. Sul posto sono già arrivate due navi che a causa delle condizioni del mare non riescono ad avvicinare il traghetto per prendere a bordo i passeggeri, mentre un'altra nave ed un elicottero dell'esercito greco stanno per arrivare sul posto. Vigili del fuoco, a bordo dei mezzi delle capitanerie sono partiti da Brindisi e Barletta.



Soccorsi difficili. «Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene», ha detto alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi. Il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che «le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane».



Le operazioni di salvataggio. Almeno quattro navi mercantili che si trovavano nel basso Adriatico sono state dirottate nella zona dove si trova il traghetto in fiamme. Uno di questi avrebbe già raggiunto la zona e preso a bordo le circa 150 persone che si erano calate con le scialuppe.

Dell'Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell'Aeronautica.



Nave ingovernabile. Il traghetto in fiamme è ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste albanesi. Lo ha comunicato il comandante della nave alla centrale operativa delle Capitanerie di porto. Sul posto si trovano sette mercantili e un'imbarcazione della Guardia costiera italiana, mentre è in arrivo da Brindisi un rimorchiatori specializzato con squadre di vigili del fuoco. I soccorritori stanno studiando come riuscire a far scendere passeggeri ed equipaggio dal traghetto, in attesa che le condizioni del mare e soprattutto della visibilità migliorino.



Video correlato: il traghetto Danese affonda in pochi attimi









I COMMENTI SU FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Dicembre 2014, 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA