Charamsa, gay dichiarato, cacciato dalla Chiesa.
Il partner: "Ora siamo liberi dalla vergogna"

Charamsa gay, il partner: "Ora siamo liberi dalla vergogna"
Dopo il coming out del sacerdote gay, adesso parla in compagno di monsignor Krzysztof Charamsa. Eduard Planas, 44 anni, è arrivato a Roma per sostenere il suo uomo e non lo ha mai lasciato solo in questa vicenda, dicendosi anche pronto a restargli a fianco qualunque cosa accada.







«Quando sabato ha cominciato a parlare, ho sentito nella sala come un’aura, una tensione spirituale: le sue parole entravano nel cuore della gente», così racconta al Corriere.it nel riportare il giorno in cui Charamsa si è dichiarato di fronte a tutto il mondo gay.

Planas ha raccontato i giorni immediatamente successivi al coming out, al dolore, alla paura, ma anche alla serenità ritrovata per aver detto finalmente la verità e di essersi liberati dal senso di vergogna che a lungo li aveva tormentati.



I due si dicono più forti di prima e uniti nel loro amore, poi Charamsa conclude parlando dell'omelia di ieri di Papa Francesco: «È stato un conforto: in ogni omelia il Santo Padre ci ha abituato a lasciarci una parola forte, che è comprensibile a tutti e non diretta solo a pochi eletti: va al cuore e scuote la coscienza».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2015, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA