Legge di stabilità, domani novità: da partecipate
a provincia. Ok a stop aumento Tasi

Legge di stabilità, domani novità: da partecipate a provincia. Ok a stop aumento Tasi
ROMA - Stop all'aumento delle tasse per la

casa l'anno prossimo e stop alla Tasi per le case crollate durante il sisma de l'Aquila. 'Sterilizzazionè dell'aumento Irap per i 'piccolì imprenditori senza dipendenti. Meno tagli ai patronati, tutela con «mobilità» per i lavoratori delle province e un antipasto della riforma delle partecipate: sono molte le novità alla Legge di Stabilità esaminate, e in gran parte approvate, in commissione Bilancio che potrebbero trovare spazio nel maxiemendamento annunciato per stasera in Parlamento ma che potrebbe anche slittare a domani.



Ecco le principali.



TASSE CASA - Il governo dice stop all'aumento delle tasse sulla casa (Tasi) anche nel 2015. Le aliquote massime restano quelle del 2014.



OK 'STERILIZZAZIONÈ AUMENTO IRAP - Credito d'imposta Irap per le imprese senza dipendenti a partire dal 2015: sarà pari al 10% dell'Irap (calcolata al 3,9%). La misura 'costà 163 mln.



PARTECIPATE - La riforma del settore arriverà in primavera. Intanto nel maxiemendamento dovrebbero venire chiuse o accorpate le piccole società. Multe in caso di mancato taglio sia

all'amministrazione sia ai dirigenti.



PROVINCE - Scatta la mobilità per i dipendenti in esubero, da ricollocare prioritariamente in Regioni e Comuni. E per due anni conserveranno il posto di lavoro. Arrivano 60 milioni per mantenere i servizi per l'impiego.



ELECTION DAY - Arriva l'election day per le elezioni amministrative e regionali del prossimo anno.



SCUOLE SARDEGNA, L'AQUILA, GENOVA - Nel maxiemendamento dovrebbero arrivare anche i 5 milioni alle scuole sarde, fondi approvati con il no dell'Esecutivo in commissione. Fondi anche per l'alluvione di Genova e per l'Emilia mentre si blocca la Tasi per le case crollate a l'Aquila.



POSTE - In arrivo 535 milioni per il 2014, in attuazione di una sentenza europea sugli aiuti di Stato e salvo il compenso per l'erogazione della social card. Rivisto anche il servizio universale: il postino suonerà meno e le tariffe saranno più flessibili.



FS - Arrivano le norme per la cessione della rete elettrica Fs a Terna.



EMERGENZE - Il fondo viene rifinanziato.



FONDI E CASSE - Credito di imposta per le Casse

previdenziali privatizzate e per i Fondi pensione per gli investimenti infrastrutturali, riducendo così l'aggravio fiscale previsto dalla manovra.



FONDAZIONI - Pagheranno tasse su una quota maggiore di dividendi ma per compensare la retroattività della misura arriva un credito d'imposta dal 2016.



PATRONATI E FONDO CONTRATTAZIONE - Meno tagli per altri 40 milioni ai patronati (la cui sforbiciata si riduce a 35) e anche al fondo per la contrattazione di secondo livello. (da 238 a 208 milioni nel 2015).



REGIME DEI MINIMI - Cambia la soglia. Vengono esclusi dalle agevolazioni coloro il cui reddito supera i 20.000 euro.



CANONE RAI: Arriva un tetto al Canone Rai: non potrà essere più alto di quello dello scorso anno.



ART BONUS - Viene esteso anche per le fondazioni liriche.



GIOCHI - Nel 2015 si punta a fare cassa per 850 milioni con un combinato disposto di misure che vanno dall'anticipazione della gara del lotto ai tagli all'aggio. Arriva anche la sanatoria per i centri scommesse non autorizzati.



DEBITI PA E IVA - Le maggiori entrate Iva sui pagamenti dei debiti della P.a si fermano a quota 240 milioni nel 2014 contro i 650 milioni previsti ma l'aumento delle accise non scatterà.



PELLET - Sale dal 10 al 22% l'Iva applicata sul combustibile ricavato da segatura. Si punta a incassare 96 milioni di euro.



REGIONI - Arriva 1 miliardo per l'allentamento del Patto di stabilità, che le Regioni potranno girare ai comuni.



SCUOLA - Esclusione delle spese per l'edilizia scolastica dal patto di stabilità per province e città metropolitane. 130 milioni per il personale addetto alle pulizie delle scuole e 64 mln per coprire le supplenze brevi di docenti e non.



INVALSI - Arrivano le modifiche per l'istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) e all'Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica)



SERVIZIO CIVILE E PERIFERIE - Arrivano 50 milioni per il primo e fondi anche per il piano urbano.



EPATITE C - Sarà in totale di 1 miliardo in due anni il fondo per la cura dell'epatite C con il nuovo superfarmaco.



AMIANTO - Arrivano fondi per bonifiche e per i lavoratori.



TERME - Slitta di un anno, al 2016, lo stop alle prestazioni economiche accessorie a carico di Inps e Inail per le cure termali.



SALVE LE ARMI DI SCENA - Viene recuperata in extremis la norma che salva le armi da usare 'in scenà, vale a dire nelle produzioni cinematografiche.



GASOLIO E GPL - Ripristinati in gran parte gli sconti per il gasolio da riscaldamento e Gpl per le zone montane e quelle svantaggiate.



FINANZIAMENTI VARI - 12 milioni per Italia Lavoro e 6 milioni all'Istituto italiano di tecnologia di Genova (Itt). All'Unione italiana ciechi 6,5 milioni annui dal 2015. 15 milioni nel 2015 al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. 6 milioni al tribunale di Palermo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Dicembre 2014, 20:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA