Sciopero a Roma, ancora un venerdì nero
per i trasporti: metro chiusa, bus a rischio

Sciopero a Roma, ancora un venerdì nero ​per i trasporti: metro chiusa, bus a rischio
Metro A e B chiuse e bus a rischio per lo sciopero di 24 ore proclamato per oggi dell'Unione sindacale di base (Usb). Servizio garantito solo nella fascia di garanzia: dalle 17 alle 20.



Chiusa anche la Roma-Lido, mentre viaggiano con corse ridotte la Roma-Viterbo e la Termini-Centocelle. Per quanto riguarda la rete di superficie di Atac e RomaTpl sono possibili riduzioni di corse o sospensione di linee. Regolari invece le corse della metro C.



LA RETE DELL'ATAC IN TEMPO REALE



INFORMAZIONI ANCHE SU TWITTER @INFOATAC




Lo sciopero è stato indetto dall'Usb in tutto il trasporto pubblico della capitale, sia in Atac che nel Consorzio Roma Tpl, e in Ama.



L'Usb, spiegando le ragioni dello sciopero, ha detto che «già il 15 settembre scorso, in occasione della precettazione dello sciopero del trasporto pubblico romano, l'assessore Esposito aveva assicurato un tempestivo pagamento degli stipendi dei lavoratori di Roma Tpl. Ma ad oggi, 1 ottobre, ciò non è ancora avvenuto. Quello degli stipendi costituisce peraltro solo uno dei tanti motivi alla base della protesta di domani, fra cui si ricorda il mancato pagamento di indennità contrattuali, la sicurezza delle vetture, e dunque dei passeggeri e degli autisti, di cui non c'è menzione negli incontri di questi giorni; il peggioramento complessivo delle condizioni di lavoro».



«La confusione che regna nella dirigenza dell'azienda e le voci sempre più pressanti sulla società in via di privatizzazione rafforzano le ragioni della protesta», aggiunge l'Usb.



Faisa-Cisal, Filt Cgil, Fit Cisl, Sul e Uiltrasporti avevano invece accolto l'invito a differire lo sciopero di oggi, proclamato però solo per quanto riguarda Roma Tpl.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Ottobre 2015, 12:51