Semaglutide, è vero che incide sulla fertilità e ciclo mestruale? Le storie di gravidanze inaspettate

Mercoledì 8 Maggio 2024, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 11:01

Hanno un effetto sul controllo delle nascite? Il miglioramento dell'ovulazione


Per prima cosa, la perdita di peso può essere generalmente associata a un aumento della fertilità, ripristinando la normale ovulazione nelle persone affette da PCOS o da altre cause di cicli anomali, ha affermato con Cnn il dottor Daniel Drucker, professore e ricercatore presso l'ospedale Mount Sinai dell'Università di Toronto e pioniere della ricerca sul GLP-1. «Se si inizia a prendere questi farmaci e poi si perde il 5, 10, 15% del peso corporeo, molto spesso si ha un miglioramento dell'ovulazione», ha detto Drucker.

Ad esempio, Mounjaro e Zepbound hanno un'avvertenza nelle loro informazioni di prescrizione: «può rendere meno efficace la pillola anticoncezionale». Secondo Drucker, questo potrebbe essere dovuto al fatto che i farmaci agiscono in parte rallentando la velocità con cui il cibo si muove nello stomaco. Questo può far sentire sazi più a lungo, ma potrebbe anche interferire con l'assorbimento di altri farmaci, tra cui la pillola anticoncezionale.

Mounjaro e Zepbound mettono in guardia su questo aspetto in modo esplicito sulle loro etichette, mentre Ozempic e Wegovy si limitano a un'avvertenza più generale sull'assorbimento di qualsiasi farmaco assunto per bocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA