Uno Maggio Taranto 2024: cantanti, ospiti, scaletta e dove vederlo

Martedì 30 Aprile 2024, 20:22
Orari

Alle 10.00 al Parco delle Mura Greche di Taranto, ci sarà l’incontro I Numeri della Guerra, moderato da Maria Cristina Fraddosio, con Riccardo Nuri di Amnesty International che presenterà il Rapporto Annuale 2024 sulla situazione dei diritti universali, Raffaele Crocco presidente di Unimondo parlerà della 12esima edizione dell’Atlante dei conflitti e delle guerre nel mondo e Nico Piro del suo libro Se vuoi la pace conosci la guerra.

Il concerto-maratona inizierà alle 14 sempre nell'area del parco archeologico, si parlerà di domani, inteso come un futuro vicino e minacciato. «Quale domani possiamo immaginare se piovono bombe? Quale domani possiamo pensare, se esprimersi liberamente è sempre più complicato e se il dissenso pacifico viene multato, manganellato e processato? Che domani si può disegnare se su Taranto tira aria ogni giorno più carica di veleni?", si chiede il Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti, del quale fanno parte anche ex operai dell'Ilva, che organizza la manifestazione.

«In un momento buio come quello che stiamo vivendo, Uno maggio Taranto vuole essere più che mai un grido di resistenza, presenza civica, vicinanza ai movimenti che lottano ogni giorno», dichiarano i direttori artistici Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino che credono «fortemente nel potere che la musica ha di amplificare messaggi e conoscenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA