L'ascesa di TikTok: è il social più popolare, ha un algoritmo segreto e gli Usa sono pronti a tutto per bannarlo

L'ascesa di TikTok: è il social più popolare, ha un algoritmo segreto e gli Usa sono pronti a tutto per bannarlo

di Maddalena Messeri
Balla, canta, commenta il calcio e i libri, cucina, propone outfit e sblocca ricordi: non si tratta di una persona ma del social del momento, TikTok. La piattaforma cinese domina il panorama digital e conquista fasce di pubblico sempre più vaste con 150 milioni di utenti in Europa, di cui oltre 20 milioni in Italia.
Ma come mai, mentre gli altri social sono in crisi, TikTok continua la sua ascesa a colpi di trend? La prima risposta, facile, è legata proprio ai contenuti: brevi video dalla facile fruizione, montaggio ipnotico e tanta musica. Una sorta di mini TV che a ciclo continuo manda in onda clip, ad ognuno in base ai propri interessi. Il segreto del successo si chiama algoritmo, in questo caso segretissimo, che si basa sull'assegnazione di punteggi ai video per proporre poi agli utenti, estremamente targhettizzati, i contenuti più appropriati. Il fine ultimo è far diventare l'algoritmo così bravo da anticipare i desideri delle persone e agganciarli allo scroll sulla app.
I problemi non mancano: dagli esperti di privacy, che denunciano possibili fughe di dati, agli USA che vogliono bannare TikTok se la società cinese Byte Dance non venderà entro 9 mesi le attività americane della piattaforma. Come se non bastasse L'Ue ha avviato un'indagine con il commissario Breton che avverte: «TikTok espone i nostri figli al rischio di dipendenza, ansia, depressione, disturbi alimentari, capacità di attenzione ridotta. Non risparmieremo alcuno sforzo per proteggerli».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Aprile 2024, 12:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA