L'annuncio ufficiale, Microsoft compra Minecraft:
operazione da 2,5 miliardi di dollari

L'annuncio ufficiale, Microsoft compra Minecraft: operazione da 2,5 miliardi di dollari
ROMA - Microsoft ha rilevato la svedese Mojang per 2,5 miliardi di dollari. L'operazione, anticipata nei giorni scorsi da indiscrezioni, fa parte della strategia del neo amministratore delegato Satya Nadella di svecchiare il colosso americano del software.



Mojang è il creatore del popolare videogioco Minecraft, nato nel 1999 e tuttora tra i primi cinque scaricati dai negozi virtuali di Apple e Google.



Il fondatore di Mojang, il 35enne programmatore Markus Persson e i suoi co-fondatori, lasceranno però l'azienda per dedicarsi a nuovi progetti. Assieme a due stretti collaboratori Persson è l'unico azionista di Mojang. Microsoft erediterà invece la squadra di circa 40 programmatori e designer di Mojang. Minecraft ha venduto finora 50 milioni di copie del videogioco, per computer, smartphone e console quali la xBox di Microsoft.



L'anno scorso ha generato oltre cento milioni di profitti. Per Microsoft, più che un rafforzamento nei videogiochi, l'obiettivo è potenziare la presenza sul mercato mobile.

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Settembre 2014, 11:04