«Calciatori gay pronti al coming out», il 17 maggio l'annuncio in occasione della Giornata contro l'omofobia

Diversi calciatori maschi stanno pianificando di dichiarare la loro omosessualità, secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Preussische Allgemeine Zeitung.

«Calciatori gay pronti al coming out», il 17 maggio l'annuncio in occasione della Giornata contro l'omofobia

di Redazione web
Il 17 maggio segnerà una giornata storica nel calcio tedesco: diversi calciatori maschi stanno pianificando di dichiarare la loro omosessualità, secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Preussische Allgemeine Zeitung. La data in questione è di particolare riferimento poiché coincide con la Giornata internazionale contro l'omofobia. Si ritiene che tutti i club in cui militano giocatori siano a conoscenza dell'intenzione dei loro tesserati. 

Il quotidiano tedesco aggiunge che alcuni giocatori hanno ancora delle riserve nel rivelare la propria omosessualità e potrebbero ancora fare un'inversione di marcia in tal senso.

«Non esistono calciatori apertamente gay in Germania»

Marcus Urban è un ex calciatore tedesco che si è dichiarato gay nel 2007, 16 anni dopo aver abbandonato lo sport.

Urban, che ora ha 52 anni, è il co-fondatore di Diversero, una comunità globale per la diversità, e spera che i piani del prossimo mese si realizzino. «Penso che siano rispettati e celebrati per questo. Non da tutti, è chiaro. Ma l’incitamento all’odio non può essere un criterio per una vita». Urban ha poi rivelato che ci sono anche coppie gay che giocano in Bundesliga, dichiarando che sarebbe «liberatorio» se facessero coming out. Attualmente in Germania non esistono calciatori professionisti maschi che siano apertamente gay.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Aprile 2024, 19:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA