Olimpia, pericolo scampato: vinta gara 5
con Pistoia, ora la semifinale con Sassari

Olimpia Milano, pericolo scampato: vinta gara ​5 con Pistoia, ora la semifinale con Sassari

di Fabrizio Ponciroli
MILANO - Sforzo premiato. L'Olimpia vince una drammatica gara 5, superando, al termine di una vera e propria corrida, una Pistoia comunque da applausi (88-78 il finale). Trascinata dai suoi uomini chiave (splendide prove di Hackett e Moss, autori, rispettivamente, di 20 e 12 punti) e da gregari di lusso come l'energetico Cerella (13 punti e ovazione dell'intero Forum) e il poliedrico Wallace, l'EA7 salva stagione e futuro, conquistando quel pass per le semifinali (contro Sassari) che sa tanto di sospiro di sollievo.



Al cospetto degli oltre 1000 tifosi toscani, Pistoia parte alla grande volando sul 7-0. L'Olimpia non ci sta e, trascinata da Moss e Hackett, torna a contatto (12-12). Banchi, già senza Gentile (squalificato), deve rinunciare anche a Melli (infortunio, probabile stiramento). La Giorgio Tesi, con una difesa entusiasmante, riesce a mandare in crisi le certezze dei biancorossi che, incredibile ma vero, sono costretti a inseguire nel punteggio (32-25 Pistoia). Il pubblico del Forum non gradisce.



Langford e Cerella scuotono l'EA7 (10 a 0 di parziale) che, all'intervallo, è comunque sotto (40-39 Pistoia).

Alla ripresa, il quarto fallo di Daniel preoccupa coach Moretti. Milano alza i ritmi e prova a scappare via. Con grande cattiveria, i locali volano a +11, con percentuali da tre spettacolari (11/20 al fischio finale). Pistoia sbanda. Nell'ultimo periodo i milanesi continuano ad attaccare, impedendo ai toscani qualsiasi tentativo di rimonta. Il divario si fa importante, Milano è in semifinale, finalmente… La legge del Forum non fa scherzi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Maggio 2014, 21:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA