L'Olimpia Milano travolge Siena
(74-61) e si aggiudica gara 1

L'Olimpia Milano travolge Siena ​(74-61) e si aggiudica gara 1

di Fabrizio Ponciroli
MILANO - EA7, buona la prima. In un Forum esaurito e festante, l'Olimpia porta a casa gara 1 della finale scudetto contro la Mens Sana (74-61 il finale). Sontuosa prova di Jerrells, eroe, inatteso, della partita con ben 26 punti a referto, con uno strepitoso 6/7 dal tiro (1/19 da tre per l'intera squadra senese).





Coach Luca Banchi lascia, a sorpresa, Hackett e Gentile inizialmente in panca. Avvio di marca biancorossa, con Jerrells strepitoso (13 punti nel solo primo quarto). Milano scappa sul +13 per la gioia del suo pubblico (28-15), mai, almeno recentemente, così in simbiosi con la squadra. Siena fatica a reggere il ritmo dei milanesi e, come sempre, Moss è mostruoso in fase difensiva.



Hackett e Gentile non ci stanno a fare da comprimari e, una volta in campo, mostrano attributi importanti. All'intervallo dominio Olimpia (44-28), con ben 21 punti di un Jerrells indemoniato. Alla ripresa, i padroni di casa continuano a pigiare sull'acceleratore, scavando un canyon tra le due squadre (+21 Milano). Sembra finita ma Siena, con carattere, resta in scia, tornando a-12 a 6' dalla sirena.

I milanesi non si distraggono e, con una difesa attenta, smorzano il tentativo di rimonta dei senesi, portando a casa gara 1 con enorme personalità (per la gioia del patron Armani, decisamente soddisfatto). A fine match, Hackett (5 punti in 15' di gioco) mantiene i piedi ben saldi a terra: «Abbiamo cominciato con il botto la serie scudetto, grazie a Jerrells che ha messo canestri incredibili. Siena è un'ottima squadra, tra poche ore si torna in campo, quindi dobbiamo restare concentrati. Come mi sento? Beh, fisicamente non sono al massimo, ma non mi sarei mai perso una gara di finale. Ho cercato di dare il mio contributo…».



Domani sera, alle 20.30, sempre al Forum (diretta tv su RaiSport 2) ancora esaurito, il secondo atto della serie. Milano punta al 2-0 per avvicinare un sogno chiamato scudetto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Giugno 2014, 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA