Gp Malesia, pioggia, cadute e sorpassi: capolavoro di Dovizioso, secondo Valentino Rossi

Gp Malesia, pioggia, cadute e sorpassi: capolavoro di Dovizioso, secondo Valentino Rossi

di Redazione Sport
Andrea Dovizioso con la sua Ducati vince la diciassettesima gara dell'anno, il Gp della Malesia, sul circuito di Sepang, davanti alle Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Per il pilota Ducati è la prima vittoria stagionale. Il forlivese è il nono vincitore della stagione e il secondo sulla moto di Borgo Panigale. 'Dovì ha avuto la meglio su Rossi e Lorenzo con il 'dottorè che con questo piazzamento chiude a suo favore la corsa al secondo posto iridato. Marc Marquez, campione del mondo del team Repsol Honda cade, cosi come Andrea Iannone (Ducati Team) quando era in lotta per il podio dopo un duello spettacolare con Rossi. Dietro le Yamaha i piloti del team Avintia Racing, ancora una volta nelle migliori cinque posizioni.

L'asfalto umido ha causato diverse cadute tra cui quelle del campione del mondo Marc Marquez che poi si è però rialzato ed ha chiuso in undicesima posizione. Caduti anche Andrea Iannone, al rientro, con l'altra Ducati e il vincitore della settimana scorsa in Australia, Cal Crutchlow con la Lcr Honda. Ai piedi del podio si è piazzato Hector Barbera e alla sue spalle Loris Baz. Sesto lo spagnolo Maverick Vinales sulla Suzuki. A chiudere la top ten Alvaro Bautista, Jack Miller, Pol Espargaro e Danilo Petrucci. Le condizioni di pista miste e il cielo nuvoloso hanno fatto da cornice alla penultima gara stagionale della classe regina. Le precipitazioni hanno caratterizzato le libere di venerdì e il sabato di qualifiche. La mattinata di warm up sembrava lasciar prevedere una gara asciutta ma poi la pioggia è tornata costringendo le scuderie a veloci scelte per trovare l'assetto migliore. In testa alla griglia di partenza c'era Dovizioso che ha fatto poi il percorso completo. Gomme da bagnato per tutti i piloti al via con diverse mescole e pioggia a scrosci forti poco prima della partenza che è posticipata per permettere ai team di lavorare sull'assetto e sul cambio di gomme definitivo. La gara è iniziata senza precipitazioni ma su pista bagnata, con 19 giri al posto dei 20 previsti con possibile rientro ai box per cambiare moto. Si spegne il semaforo e parte bene Lorenzo che è seguito da Marquez, Rossi è quarto e cede la posizione anche a Dovizioso. Iannone è con il gruppo di testa che nel primo giro cambia varie volte.

Rossi e Iannone hanno quasi lo stesso passo, con il pilota Yamaha che sembra avvantaggiarsi a fine rettilineo in staccata. La M1 di Rossi e le due DesmosediciGp hanno le stesse mescole medie e il duello di vertice continua con tra sorpassi e controsorpassi. Al 14esimo giro Crutchlow supera Marquez e si mette in scia della moto di Borgo Panigale. Jorge Lorenzo resta dietro al numero 93 Honda e prova a non perdere terreno mentre il pilota Honda satellite ha ricucito su Dovizioso. La coppia di testa ha un leggero margine e tra i due il duello non si placa. A meno dieci giri dalla fine al comando c'è il pilota di Vasto che ha circa 0,2s di vantaggio su Rossi. Poi Dovizioso, Crutchlow e Marquez, sesto è Lorenzo. Cade Stefan Bradl (Aprila Gresini) e poi toccherà a Crutchlow. All'undicesimo giro Valentino si mette al comando della gara incalzato dalla due frecce rosse. Marquez potrebbe approfittare della lotta tra connazionali ma cade alla curva 11; per il migliore della classe è la seconda scivolata in due gare. Il trio di testa ha sette secondi su Lorenzo. Al dodicesimo giro Iannone, che era sceso in terza posizione, finisce nella ghiaia ponendo fine alla sua gara da protagonista. Rossi resta al comando seguito da Dovizioso.
Nelle battute finali Dovizioso allunga verso la sua prima vittoria stagionale, secondo è Rossi seguito da Lorenzo. Con il diciassettesimo Gp della stagione concluso la nuova classifica iridata vede al primo posto sempre Marquez, già proclamato campione. Rossi stacca di altri punti Lorenzo e chiude la partita interna al box di Iwata mentre Dovizioso conquista il quinto posto. Ora si torna in Europa per l'ultimo Gp della stagione, quello della Comunità Valenziana.

Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Novembre 2016, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA