Footloose diventa un musical e approda
al Teatro Nazionale: ecco le date

Footloose diventa un musical e approda al Teatro Nazionale: ecco le date

di Carlo Mandelli
Musical e anni 80, storia di un amore. Soprattutto per il pubblico che oggi mette mano al portafoglio, vale a dire gli ex teenager del decennio ottimista che fu. Così, al Teatro Nazionale l'approdo di Footloose - dal 24 settembre al 31 dicembre - spera di bissare il successo di Dirty Dancing (centomila biglietti in 2 mesi), un altro titolo nato al cinema e consacrato poi sul palco. 

A portare in Italia il musical scritto da Dean Pitchford e Walter Robbie sulle musiche di Tom Snow, è il regista olandese Martin Michel col supporto produttivo di Stage Entertainment.
Il cast, tutto italiano, sfoggia 22 performer sorretti da una band dal vivo di 8 elementi: insomma, un vestito da Broadway, che è poi il luogo dove Footloose esordì nel 1998. «Perché torniamo alla produzione con Footloose'? spiega l'ad di Stage Entertainment Matteo Forte Perché ha vinto un sondaggio tra i nostri clienti: ha battuto come preferenze titoli come Re Leone e Mary Poppins. La verità è questa: per poter produrre musical con un budget importante e generare profitto si deve ascoltare il pubblico». 

La storia è quella che vedeva al cinema protagonista il giovane Kevin Bacon: in un paese di provincia Usa, dominato dal bigottismo di un reverendo, giunge un ragazzo che ama il pop rock nonché ballare. Conquisterà la figlia del reverendo e sveglierà la città. Nel ruolo del ribelle Ren c'è il talentuoso Riccardo Sinisi, in quello dell'amata Ariel Beatrice Baldaccini. Mi ha stupito la qualità dei perfomer italiani ha concluso il regista Michel In Olanda erano meno poliedrici». In Italia le cose stanno cambiando.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Settembre 2016, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA