David di Donatello 2024, Paola Cortellesi piglia tutto: secondo i pronostici non c'è storia

Record per "C'è ancora domani" già vincitore del David dello Spettatore che è candidato come miglior film con 19 nomination.

David di Donatello 2024, Paola Cortellesi piglia tutto: secondo i pronostici non c'è storia

di Ida Di Grazia

Tutto pronto per l’edizione 2024 dei David di Donatello in programma venerdì 3 maggio in diretta su Rai 1 dagli studi di Cinecittà a Roma. A condurre l'evento Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Per questa edizione c'è già un record ed è quello di "C'è ancora domani", il film d'esordio di Paola Cortellesi che ha ottenuto ben 19 nomination (tra cui  miglior film, miglior attrice e Valerio Mastandrea come miglior attore), e si è già aggiudicato il David dello Spettatore.  

David Donatello 2024

Centosettantuno  film  italiani  di  lungometraggio  di  finzione  iscritti;  26  quelli diretti  da  registe  donne;  61  le  opere  prime;  138  i  documentari;  495  i cortometraggi.  Sono questi  i numeri  che raccontano l’importanza e la valenza della 69ᵃ  edizione dei Premi David di Donatello.  Venerdì 3 maggio durante la diretta saranno  assegnati  venticinque  Premi  David  di Donatello e i David Speciali. Due i David alla Carriera di questa edizione: a Milena Vukotic e al premio Oscar Giorgio Moroder, Il David Speciale 2024 andrà a Vincenzo Mollica.

Tra i riconoscimenti già annunciati il David come Miglior Film Internazionale ad Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute) di Justine Triet, mentre il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

Paola Cortellesi piglia tutto

 Grande protagonista della serata Paola Cortellesi con il suo “C’è ancora domani”, vera sorpresa cinematografica degli ultimi mesi.

Per i bookmaker non c'è storia per il “Miglior film”: la vittoria della pellicola ambientata nella Roma del dopoguerra si gioca tra l'1,10 di Betflag e l'1,15 di Snai, con “Io Capitano” di Matteo Garrone a 5,25 su Planetwin365, e “La Chimera” di Alice Rohrwacher terza a 7,50.

Ancora più basse invece le quote per Paola Cortellesi nella categoria “Miglior attrice protagonista”: il bis dell’artista romana – già vincitrice nel 2010/11 con il film “Nessuno mi può giudicare” – è fissato a 1,06, in pole su Micaela Ramazzotti (Felicità) offerta a 4,50 e Isabella Ragonese, con “Come pecore in mezzo ai lupi”, a 8 volte la posta.

Tra gli attori è invece testa a testa tra Valerio Mastandrea (1,80) e Antonio Albanese (2,05); più indietro Pierfrancesco Favino (6), davanti a Josh O'Connor (8,50) e Michele Riondino (12).

Gli ospiti

Tra gli ospiti della serata, i registi premio Oscar Justine Triet e Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor, le cantanti Malika Ayane e Giorgia, i cantanti Irama e Mahmood. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Maggio 2024, 21:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA