Mareggiate in tutta Italia: 3 feriti a Genova, onda anomala a Portofino. A Camogli distrutto il ristorante della serie tv "Blanca"

Venerdì 3 Novembre 2023, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 08:05

Onde fino a tre metri a Ostia

«La situazione è assai seria nella zona centro sud – riferisce da Fregene Simonetta Mancini, Presidente Balnearia litorale romano –. Nella mia struttura l'acqua è entrata fin dentro il ristorante. Altri colleghi balnaeri, anche oggi, stanno cercando di mettere altre difese per far si che la situazione non peggiori. A questo punto speriamo nella ripresa dei lavori della barriera soffolta, il 13 novembre come ipotizzato, ma chiediamo all'amministrazione comunale di Fiumicino che si dia priorità anche alla realizzazione dei pennelli, in modo che proteggano anche la zona nord».

Video

A Fiumicino, sul Lungomare della Salute, l'acqua, per la spinta delle onde, è penetrata fin dentro le strutture di alcuni stabilimenti balneari. E la preoccupazione è anche rivolta a subito a domenica prossima quando arriverà, secondo le previsioni, una nuova intensa mareggiata. A Focene, questa mattina dei residenti, a bordo riva, con indosso delle mute e delle catene indosso, hanno compiuto una protesta dimostrativa vicino ad un chiosco balneare, peraltro circondato dalle onde, per evidenziare come l'acqua del mare arrivi ormai, spesso, vicino a delle abitazioni e che la situazione sia emergenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA