Carla Bruni: «Il tumore al seno? Ho avuto paura di morire, la malattia non è finita. Dopo il parto sono ingrassata per l'angoscia»

Martedì 23 Aprile 2024, 10:21

La malattia

Quattro anni fa, Carla Bruni ha raccontato di essersi operata per un tumore al seno e da allora condivide messaggi di prevenzione: «Prima ho avuto paura, terrore direi, quasi un assaggio della propria morte. Abbiamo tanti assaggi terribili della morte altrui, ma la tua è diverso. Poi invece mi ha aperto lo spirito, l’anima, non so come spiegare, mi ha aperto un mondo sconosciuto: essere nella gratitudine del momento e continuare. Aiuta molto pensare che ‘la vita è solo adesso’. L’ho capito con questa malattia, che non è finita - gli esami sono buoni, ma uno non sa. Faccio i controlli».

Cosa le ha insegnato la malattia? «La malattia mi ha insegnato che noi esseri umani non abbiamo la libertà di scegliere, siamo solo liberi di scegliere come prendere le cose che succedono. Un incidente, un lutto, anche la povertà, come le malattie gravi, succedono. Non sono una scelta, ma possiamo decidere come affrontarli. Il cervello manda solo brutti pensieri, ti avverte, ti fa stare in allarme, ma io non sono solo il mio cervello. Se mi preoccupo di cosa succederà domani, non solo vivo nell’ansia, ma è inutile. Non so cosa accadrà e non posso farci niente. Non vivo. Invece conta cosa succede ora e ogni giorno è prezioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA