Villa Ada cruciale per le Olimpiadi,
ma va recuperata al più presto

Villa Ada cruciale per le Olimpiadi, ma va recuperata al più presto

di Lorena Loiacono
Viali alberati, salite e discese. Pianure verdi e poi di nuovo sentieri sterrati e ciottoli in vista, in una vegetazione senza eguali a Roma.

Non è un caso che Villa Ada sia stata scelta per ospitare una delle competizioni più spettacolari delle Olimpiadi: le gare di mountain bike, qualora si aggiudicasse i Giochi del 2024, si svolgerebbero nello splendido scenario di una delle Ville storiche più suggestive della Capitale.E lo spettacolo è assicurato. Il Comitato promotore ha infatti previsto un percorso nel verde di Villa Ada dove la bellezza del luogo, tra storia e vegetazione, garantisce uno scenario mozzafiato. Proprio nel cuore di Roma. Un motivo in più per riqualificare la Villa storica che, come raccontato da Leggo con foto e video esclusivi, sta precipitando nel degrado. L'abbattimento di decine di alberi e la mancata piantumazione di nuovi, la sporcizia che regna nei viali e la mancanza di potature e sistemazione del suolo, non aiutano certo la causa delle Olimpiadi.

Così come non aiutano le scorribande notturne, la mancanza di sicurezza e controlli e il disfacimento di edifici storici come il tempio di Flora e le Scuderie Reali. Se Roma dovesse essere scelta, anche in base alle condizioni di Villa Ada che rientra tra le sedi destinate alle competizioni agonistiche, sarebbe davvero dura aggiudicarsi i Giochi Olimpici. E così sarà se la riqualificazione tarderà ad arrivare. I romani conoscono bene la Villa: ogni giorno è popolata da centinaia di persone che, in calzoncini e maglietta, praticano sport all'aria aperta. Notando giorno dopo giorno il triste declino dell'area che, da salotto verde, sta prendendo le sembianze di un parco abbandonato. Ora dagli appassionati di fitness si potrebbe passare agli atleti in arrivo da tutto il mondo. L'occasione è ghiotta: Villa Ada potrebbe rifarsi il look in vista delle Olimpiadi, per poi restare ai romani più bella che mai. L'itinerario per mountain bike, così come lo conoscono i bikers di Roma, si estende per 10 km con un'elevazione media di 50 ma, da una minima di 20 m ad una massima di 66 m. La conformazione del suolo della Villa, quindi, si adatta perfettamente alla gara agonistica e allora, sarebbe davvero un peccato fare fare brutta figura.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Maggio 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA