Sai qual è il più antico edificio di Roma? La risposta non è scontata

Si tratta di un tempio costruito nel 120 a.C.

Video

Roma è sicuramente ricca di reperti storici mozzafiato. Le rovine della Città Eterna continuano ad affiorare ancora oggi in scavi e scoperte sensazionali, ma in molti (probabilmente) non sanno quale sia l'edificio più antico ancora visibile. E la risposta, come spesso accade, non è per nulla scontata...

Gli antichi romani la usavano per lavarsi i denti: la pratica disgustosa che lascia di stucco

Roma, una testa di marmo riaffiora da piazza Augusto Imperatore: «Preziosa testimonianza del passato»

L'edificio più antico di Roma

L'edificio più longevo è il Tempio di Ercole Vincitore, risalente al 120 a.C.

L’edificio viene spesso scambiato con il Tempio di Vesta a causa della sua forma circolare, ma il Tempio di Ercole Vincitore ha una storia e caratteristiche uniche.

Fu Marcus Octavius Herennus ad ordinarne la costruzione, poi realizzata dall'architetto Hermodoros di Salamina. Il tempio venne dedicato al culto di Ercole Oleario, protettore del commercio e della transumanza dei greggi.

Rappresentava la potenza del ceto equestre, contrapposta a quella degli optimates di Roma. Nel XII secolo, infatti, il tempio fu trasformato nella chiesa di Santo Stefano delle Carrozze e, dalla metà del XVI secolo, fu dedicato a Santa Maria del Sole.

Photo: Shutterstock Music: Korben
Dentro la chiesa di Santa Maria in Cosmedin si nasconde una reliquia visibile solo una volta all'anno: ecco di cosa si tratta


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto 2023, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA