«Rossetti o uomini? Meglio i primi... durano di più». C'è chi ride a quella che considera una battuta e chi si offende leggendoci, non troppo tra le righe, un messaggio tossico. E chi, specie tra le donne, pensa: «Almeno questa volta non è toccata a noi». L'allusione sessuale campeggia su un enorme cartellone pubblicitario. È lo slogan di una vecchia campagna Wycon, una nota marca di trucchi. E, che sia riuscita o meno, è tornata a scatenare il dibattito.
La vecchia pubblicità torna virale
La foto è stata pubblicata su Threads da Nicola Macchione, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia che sui social sensibilizza e divulga temi legati all'educazione alla sessualità e all'affettività. «Ma la tossicità di questa pubblicità?», si chiede Macchione. «Come se gli uomini non ne avessero abbastanza...»
Le reazioni
Il suo post ha suscitato numerose reazioni.
In molte - ma non mancano gli uomini - ci vedono una sorta di rivincita dopo gli innumerevoli spot sessisti sulle donne, ricordando il caso della pubblicità di gioelli del 2017 che recitava «Un ferro da stito, un pigiama, un grembiule, un bracciale Pandora. Secondo te cosa la farebbe felice?». E c'è chi si lascia andare a un desiderio: «È di qualche anno fa, spero sia parte del passato. Spero anche sarà possibile vivere la sessualità libera dagli stereotipi di genere».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Dicembre 2023, 13:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA