Lago Maggiore, battello turistico ribaltato: i soccorsi al lavoro

foto

Tragedia al Lago Maggiore. Un morto e quattro dispersi a causa del maltempo. Una battello turistico, o house boat, si è ribaltato nella serata di oggi, domenica 28 maggio, durante la traversata. Il motivo? Una tromba d'aria si è abbattuta sulle acque del lago, di fronte a Lisanza, nel comune di Sesto Calende. L'imbarcazione di 16 metri è stata noleggiata da un gruppo di turisti (una comitiva composta da famiglie straniere), secondo le prime informazioni, stava partecipando ad un giro turistico, quando all'improvviso il maltempo ha causato il ribaltamento dell'imbarcazione. 

 

Maltempo in Lazio e Campania, oltre 700 interventi dei Vigili del Fuoco: stato d'emergenza a Valmontone, Tanagro straripato

Tromba d'aria a Valmontone, tetti divelti e seri danni alle abitazioni. Il comune: «Non uscite di casa»

 

 

 

Battello turistico si ribalta per il maltempo

 

L'incidente, secondo quanto si è appreso finora, è avvenuto su una house-boat attorno alle 19. Ormai arrivata in prossimità del pontile, si è rovesciata. A bordo c'erano 24 persone: 22 passeggeri e due membri dell'equipaggio. Quattordici sono riusciti a mettersi in salvo nuotando fino alla riva e raggiungendo la spiaggia di Piccalunga, cinque nello stesso modo sono arrivate a Lisanza. Si cercano quattro dispersi. Una persona è deceduta.

Sul posto gli specialisti sono al lavoro dei vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del «Drago 150» e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre a 6 ambulanze, 4 auto mediche e un elisoccorso di Como.


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA