Kate Middleton appare in video dopo 2 mesi: «Ho il cancro, sto facendo la chemio. Ai miei figli ho detto che starò bene»

Dopo un lungo silenzio, la principessa ha diffuso la notizia con un video

Video

di Redazione web

Kate Middleton ha avuto un cancro. Dopo mesi di silenzio, foto ritoccate e teorie cospirazionistiche la principessa del Galles ha rivelato che le è stato diagnosticato un cancro e che è nelle "prime fasi" del trattamento.

«A gennaio sono stata sottoposta a un importante intervento chirurgico all'addome a Londra e all'epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa», ha dichiarato la moglie del principe William in un video messaggio pubblicato sugli account ufficiali dei reali. «L'intervento è riuscito. Tuttavia, gli esami successivi all'operazione hanno rilevato la presenza di un cancro. Il mio staff medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di questo trattamento». La notizia è arrivata due mesi dopo che la principessa si era allontanata temporaneamente dalla vita pubblica.

La diagnosi e i bambini

Kate ha continuato dicendo che la diagnosi è stata per lei e la sua famiglia un enorme choc. «William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra famiglia. Come potete immaginare, questo ha richiesto tempo. Mi è servito del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante per iniziare il trattamento. Ma, soprattutto, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in modo appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene».

Kate ha detto ai suoi figli che sta «bene e che diventa ogni giorno più forte, concentrandosi sulle cose che mi aiuteranno a guarire: nella mente, nel corpo e nello spirito».

E ha elogiato il principe William per essere stato al suo fianco come «una grande fonte di conforto e rassicurazione».

La richiesta di privacy e il pensiero ai malati di cancro

«Speriamo che comprendiate che, come famiglia, abbiamo bisogno di tempo, spazio e privacy mentre completo il mio trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando sarò in grado di farlo, ma per ora devo concentrarmi sulla mia completa guarigione», ha detto ancora la principessa.

In conclusione un pensiero a chi lotta ogni giorno contro il cancro: «Per tutti coloro che devono affrontare questa malattia, in qualsiasi forma, non perdete la fede o la speranza. Non siete soli».


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo 2024, 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA