Semaforo guasto, Suv travolto dal treno al passaggio a livello: l'incidente choc

L'incidente tra il SUV e il treno ha causato vari danni ma nessun ferito. Ecco cosa è successo

Semaforo guasto, Suv travolto dal treno al passaggio a livello: l'incidente choc

di Cecilia Legardi

Un'auto e un treno si sono scontrati presso la stazione centrale di Redcar British Steel, nell'Inghilterra nord-orientale. Gravissimi i danni al Suv, le indagini sono in corso.  

Lo scontro tra treno e auto

L'incidente, avvenuto questa mattina vicino a Middlesbrough, ha coinvolto il treno numero 0908 che collega Saltburn a Nunthorpe e un SUV Suzuki nero. L'automobile è stata investita dal treno a causa di un semaforo guasto che non ha comunicato a uno dei due di fermarsi. Le fotografie scattate dai passanti ritraggono il cofano accartocciato del SUV quasi totalmente staccato dall'abitacolo. Il 75enne Stanley Binnis, che si trovava al supermercato, ha ripreso la scena sperando di poter aiutare le forze dell'ordine nelle indagini, ma in realtà l'incidente era già avvenuto un'ora prima. Il macchinista del treno ha creduto di poter proseguire sui binari e, intanto, al passaggio a livello anche il conducente della Suzuki aveva il semaforo verde.

Gli interventi immediati

Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi e i responsabili della linea ferroviaria per cercare di sgombrare l'area al più presto. La collisione a bassa velocità non ha dato luogo a feriti o morti e la circolazione è stata ripristinata con rapidità, tranne che per i treni, che subiranno modifiche per tutta la giornata.

Si terrà comunque un processo per indagare le dinamiche dello scontro e il fnzionamento del semaforo. Karen Duffy, direttrice delle operazioni per la rotta nord-est della Network Rail, ha dichiarato: «Per fortuna non ci sono stati feriti tra le persone nell'auto, nel treno, nel pubblico in generale o nei colleghi delle ferrovie, e sono grata alla polizia, ai paramedici e agli altri servizi di emergenza che hanno risposto all'incidente con rapidità e professionalità. Sia la strada che la ferrovia sono ora di nuovo aperte, anche se con probabili interruzioni per il resto della giornata ai treni».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Maggio 2024, 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA