Weekend nella Tuscia alla scoperta di luoghi danteschi, boschi magici, necropoli rupestri, castelli medievali

Weekend nella Tuscia alla scoperta di luoghi danteschi, boschi magici, necropoli rupestri, castelli medievali

di Carlo Maria Ponzi

L’ultimo week-end di maggio regala una carrellata di passeggiate ed escursioni nei mirabilia storico-artistici-naturalistici della Tuscia viterbese.

Sabato il capoluogo dà il via alle iniziative per il 700 anniversario della morte di Dante. «Il pomeriggio avrà inizio alle 16,30 - spiega l’assessore alla Cultura Marco De Carolis -: l’appuntamento è sotto gli archi di palazzo dei Priori per la presentazione, da parte di Poste Italiane, della cartolina e dell’annullo filatelico che il Comune ha scelto per l’occasione. Subito dopo Gianluca Zappa condurrà la visita guidata gratuita, alla scoperta dei legami della nostra città con Dante e la Divina Commedia. La visita include anche l’appuntamento delle ore 18,30 al Bulicame, per commentare le celebri terzine dantesche». La prenotazione è obbligatoria: 0761 226427; 349 3619681 - info@visit.viterbo.it .

Sempre sabato le guide turistiche Sabrina Moscatelli e Giuseppe Di Filippo puntano sulla necropoli etrusca rupestre di Norchia (il percorso ad anello di difficoltà media, è lungo circa 7 km con un dislivello di 150 metri; durata 5 ore circa) dove «la natura si è riappropriata del territorio avvolgendo le rovine proprio come nei film di avventura.

Sulle pareti scoscese si ergono, tra forre e dirupi selvaggi, nell’isolamento più completo, le affascinanti necropoli, che a differenza delle altre conservano decorazioni incredibili, come la Gorgona, la Sfinge, Iscrizioni, colonne e una spettacolare via Cava al momento non percorribile». Info e prenotazione: 339. 5718135.

Nella stessa giornata escursione anche nel magico Bosco monumentale del Sasseto, “popolato da una incredibile varietà di alberi secolari, dove muschi e felci ricoprono ogni roccia e tronco, ed eleganti sentieri ti condurranno tra scorci di natura selvaggia e incontaminata”. Info: Percorsi Etruschi, 320 3149587-3274570748

Sabato (dalle ore 15,30) e domenica (dalle ore 10 e quindi alle 15,30) riprendono gli appuntamenti dedicati al castello medievale del pittore franco-polacco Balthasar Klossowski de Rola, celebre con il nome di Balthus, «che lo acquistò nel 1970, la cui famiglia ne è tuttora proprietaria. Questo grande artista, dall’animo raffinatissimo, fu definito dall’amico Federico Fellini un signore del Rinascimento». Info: 333.4912669, Anna Rita Properzi.


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Maggio 2021, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA