Venerdì di fuoco a Montalto: Aurelia avvolta dalle fiamme, traffico paralizzato e lunghe code

Venerdì di fuoco a Montalto: Aurelia avvolta dalle fiamme, traffico paralizzato e lunghe code

di Marco Feliziani

C’è voluto un elicottero della flotta regionale oltre a cinque squadre tra Vigili del fuoco e Protezione civile per spegnere il vasto incendio che ieri pomeriggio ha avvolto la statale Aurelia a Montalto di Castro. Il fuoco è divampato verso le 16 in un’area rurale adiacente la statale al chilometro 104,500 in direzione Roma. Il vento caldo e le alte temperature hanno favorito il propagarsi delle fiamme e in una manciata di minuti un’area, grande quanto due campi da calcio, è andata completamente distrutta.

Fiamme a bordo strada per un vasto incendio a Montalto: l'Aurelia è paralizzata, lunghe code

Il fumo era visibile a chilometri di distanza, da Civitavecchia fino al confine con la Toscana. A bruciare soprattutto ettari di sterpaglie, oltre ad alberi e vegetazione lungo l’Aurelia. Le fiamme hanno lambito anche un annesso agricolo e bruciato materiale di risulta e immondizia abbandonata in strada. Ad avere la peggio i centinaia di automobilisti rimasti bloccati in entrambi i sensi di marcia sull’arteria stradale, rimasta interdetta oltre un’ora dai carabinieri e dalla Polizia stradale.

Code chilometriche si sono registrate soprattutto sulla corsia di marcia in direzione Grosseto, in quanto il venerdì è il giorno di partenza per molti vacanzieri che raggiungono le coste del viterbese.

Sul posto sono intervenuti i volontari della Prociv Arci Vulci I con un’autobotte e un fuoristrada che hanno iniziato le operazioni di spegnimento sulla corsia di marcia in direzione Roma. I vigili del fuoco hanno invece bloccato il fronte del fuoco dalla parte opposta dell’Aurelia, dove le fiamme stavano avanzando minacciosamente. L’elicottero regionale ha altresì effettuato diversi lanci d’acqua per spegnere le alte fiamme lungo il corridoio tirrenico. La statale è stata poi riaperta al traffico alle ore 19 da polizia e carabinieri.


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Luglio 2022, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA