Nella Tuscia fine settimana all'insegna di Supernove, Buchi neri, Galassie lontane anni luce

Nella Tuscia fine settimana all'insegna di Supernove, Buchi neri, Galassie lontane anni luce

di Carlo Maria Ponzi

Fine settimana inedito nella Tuscia all’insegna di Supernove, Buchi neri, Galassie lontane anni luce. Due le proposte, entrambe per sabato 25 giugno: da un lato, quelle dell’Osservatorio astronomico Monte Rufeno; dall’altro del  GrAG, Gruppo astrofili “Galileo Galilei” di Tarquinia.

Nella struttura dell’Alto Lazio (dalle ore 19) è prevista la partecipazione di Paolo Ochner (Osservatorio astrofisico di Asiago) che introdurrà il tema di estremi fenomeni astrofisici. Segue l’osservazione del Sole al telescopio, quindi la conferenza dello scienziato, la lezione al planetario, il viaggio nel Sistema Solare in scala e infine osservazioni notturne al telescopio e al microscopio delle micrometeoriti. È consigliato dotarsi di scarpe comode, acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna. Info e prenotazione: 3475100003

A Monte Romano il GrAG inaugura l’osservatorio astronomico “CosmoGrAG” in località Lasco di Picio. “Grazie al contributo di tutti i soci – informano i componenti del Gruppo - a poco più di 7 anni dalla nascita dell’associazione, viene finalmente raggiunto quello che era l’obiettivo più ambizioso del gruppo: la messa in opera dell’osservatorio sociale.

Funzionale all’attività di ricerca scientifica amatoriale nel campo delle stelle variabili, supernovae, esopianeti ed asteroidi, permetterà all’associazione di dare il proprio contributo alla ricerca in quei settori dell’astronomia in cui il ruolo degli astrofili è fondamentale vista la necessità di un gran numero di osservazioni e una costanza che gli astronomi professionisti non sono in grado di garantire”.

Curiosità: l’osservatorio, totalmente automatizzato e remotizzato, è alimentato dall’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico; è dotato di moderni sistemi ottici ed elettronici di acquisizione delle immagini astronomiche necessarie per l’attività di ricerca. Il programma prevede l’inizio delle osservazioni solari alle 10.30 e alle 11.30. Info: info@grag.org o www.grag.org


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Giugno 2022, 21:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA