Fridays for future: oggi anche a Viterbo i giovani tornano in piazza per difendere l'ambiente

Fridays for future: oggi anche a Viterbo i giovani tornano in piazza per difendere l'ambiente

di Renato Vigna

I giovani della Tuscia tornano in piazza per il clima. A due giorni dalle elezioni politiche, proprio la fascia d’età maggiormente colpita dall’astensionismo, si mobilità a favore dell’ambiente a Viterbo come nel resto del mondo. Il movimento ambientalista Fridays for Future ha lanciato per oggi la giornata di mobilitazione internazionale con decine di appuntamenti anche in Italia: nel capoluogo della Tuscia il ritrovo è alle 9.30 a piazza del Comune, da dove partirà il corteo.

“Gli avvenimenti degli ultimi mesi, con l’avanzamento della siccità e la crisi energetica, hanno reso evidente come un sistema basato sul rispetto dell’ambiente e sulla lotta allo spreco siano fondamentali per continuare a esistere su questo pianeta. Hanno anche dimostrato come continuando a non agire in questa direzione a pagarne le conseguenze saranno le fasce di popolazione più deboli e povere. Mobilitarsi oggi, dunque, assume un’importanza fondamentale, soprattutto a due giorni dalle elezioni politiche”, sostengono i militanti del Friday For Future di Viterbo.

Una manifestazione, quindi, che vuole richiamare l’attenzione della politica sui temi del cambiamento climatico proprio alla vigilia della scelta del nuovo Parlamento.

Le richieste avanzate dal movimento sono incentrate su cinque nuclei tematici: costruire comunità energetiche territoriali, basate sull’utilizzo delle energie prodotte da fonti rinnovabili; contrastare la siccità sia attraverso un ammodernamento della rete idrica che mediante l’applicazione di misure realmente efficaci per ridurre l’utilizzo improprio di acqua; garantire una mobilità pubblica sostenibile ed economicamente accessibile;miglioare le condizioni di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, in termini salariali, di orario e di sicurezza sul lavoro; in ultimo, maggiori investimenti sull’istruzione e la ricerca. 

Alla mobilitazione ha aderito anche il comitato provinciale Anpi di Viterbo. Per l’occasione, anche la viabilità nel centro di Viterbo subirà delle modifiche: a partire dalle ore 9,30 fino a cessata necessità, potranno verificarsi interruzioni e deviazioni del traffico veicolare lungo il percorso che tocca piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Marconi, piazza Verdi, corso Italia, piazza delle Erbe, via Roma e piazza del Plebiscito.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Settembre 2022, 05:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA