Ultima Generazione, blitz a Firenze: imbrattata la sede del Ministero delle Finanze VIDEO

Video

Nuova protesta degli attivisti di Ultima Generazione. Un blitz scattato a Firenze nella mattinata di oggi, domenica 22 gennaio, ai danni della sede del ministero dell'Economia e delle Finanze per dire no alle sovvenzioni pubbliche ai combustibili fossili in Italia. Gli ecoattivisti si sono presentati davanti alla sede distaccata del Mef e hanno imbrattato la facciata dell’edificio con della vernice rossa e gialla.

Leggi anche > Infarto fulminante, ex giocatore della Fiorentina muore davanti alla moglie durante il suo compleanno

Il Blitz

 

Tre cittadine e cittadini appartenenti a Ultima Generazione hanno gettato vernice lavabile sulla sede regionale del Mef utilizzando due estintori. Le tre persone coinvolte, una volta terminato l'imbrattamento, si sono sedute di fronte al palazzo, reggendo uno striscione con scritto «Stop sussidi ai fossili». Con questo gesto hanno voluto denunciare la complicità tra decisori politici e multinazionali del fossile, che godono di sussidi pubblici diretti e indiretti per attività estrattive, si legge in una nota diramata dal gruppo di attivisti.

La protesta

Verso le 9:00 sono arrivati sul posto i carabinieri, che successivamente hanno portato i presenti in caserma per identificarli e denunciarli. «Gli effetti del collasso climatico appaiono già evidenti. L'anno passato abbiamo assistito a episodi climatici gravissimi. Ho paura, non ho idea di cosa potrà accadere in futuro. Con questa nostra azione oggi abbiamo deciso di sanzionare il Mef, perché, nonostante l'evidenza della gravità della situazione, il nostro governo continua a spendere miliardi di soldi pubblici per finanziare le macro aziende del fossile, investendo nella rovina del Paese e della popolazione italiana.

Il nostro è un grido d'aiuto, vogliamo che i politici ci ascoltino! Bisogna agire perché non c'è più tempo e questi gesti sono l'unico modo rimasto per farci ascoltare», ha dichiarato una delle attiviste coinvolte.

  


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 01:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA