Sanremo, come sarà scelto stasera il vincitore dell'edizione numero 73 del Festival

Video

Con la serata finale si conclude il Festival di Sanremo numero 73 con la proclamazione del vincitore, che sarà annunciato questa sera, sabato 11 febbraio 2023, in diretta tv su Rai Uno.

Sanremo, la Rai insiste: «Fedez ha cambiato testo all'ultimo, non era stato approvato». Stasera la finale

Sanremo, la scaletta della finale e l'ordine di uscita dei cantanti: prima Elodie, ultimo Sethu

 

Il meccanismo della votazione

Sul palco del teatro Ariston esibiranno tutti i 28 artisti con le rispettive canzoni che verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. I voti ottenuti da ciascun artista saranno sommato a quello delle serate precedenti da cui saranno estrapolati soltanto i primi 5, ovvero quelli più alti in classifica.

Dopodiché le votazioni precedenti saranno azzerate e si procederà con una nuova votazione in cui parteciperanno tutte e 3 le giurie (demoscopica, pubblico e stampa, tv, radio e web in unica componente di voto) che dovranno votare solo i primi 5 classificati. Il peso delle votazioni delle 3 giurie sarà il seguente: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.

Tra i cinque finalisti, l’artista con la percentuale di voto complessiva più alta sarà proclamato vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana.


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Febbraio 2023, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA