Foro Italico, lo sgombero del campo nomadi

Video
di Laura Bogliolo (video GIANNETTI/TOIATI)
Sabato scorso un mega incendio tra il campo nomadi di via del Foro Italico e l'autodemolitore sulla Tangenziale che è stato vittima del rogo. Oggi, 11 agosto, lo sgombero del campo nomadi totalmente abusivo nato agli inizi degli Anni Novanta. Una cinquantina gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sul posto, ma nel campo c'erano solo 12 persone. Un altro centinaio è già fuggito via.  

Dietro l'autodemolitore andato a fuoco, c'è una baraccopoli con una sessantina di persone di nazionalità delle Filippine. Le loro baracche sono state distrutte dall'incendio. E ora temono che gli occupanti del campo sgomberato occupino le loro case. 

Alle spalle del campo una mega discarica a cielo aperto: già oggi sono iniziate le operazioni di bonifica, ma ci vorranno almeno due mesi. 

«Le operazioni sono mirate a ripristinare un'adeguata condizione di salute pubblica e di legalità. Nell'area insiste infatti un'enorme discarica che rappresenta una forte minaccia ambientale per tutte le persone presenti nell'area e per i cittadini che abitano nel quartiere. A breve Ama inizierà gli interventi di bonifica della discarica, mettendo fine a una situazione di estrema pericolosità» spiega il delegato alla Sicurezza della Sindaca, Marco Cardilli. 

«Sgombero tardivo e arrivato dopo le nostre denunce, come abbiamo detto al Questore giorni fa è necessario sequestrare il materiale illegale all'ingresso dei campi, rifiuti trafugati e dsetinati alla combustione e alla commercializzazione» ha commmentato Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato FdI. 

Carlo Stasolla, presidente dell'Associazione 21 luglio è contrario allo sgombero: «Viola il Decreto Legge del 19 maggio che sospende gli sgomberi  sino al 31 dicembre, oggi ci sono solo 12 persone. Ciò vuol dire che tutte le altre sono andate vie, e non è in linea con ciò che stabiliscono le norme contro la diffusione del Covid-19».

Francesca Del Bello, presidente del II Municipio: «Abbiamo trovato due appartamenti per i 12 nomadi rimasti, ma abbiamo bisogno ancora di qualche giorno prima di farli trasferire». 
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Agosto 2020, 17:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA