Scontri a La Sapienza, a Roma: la polizia carica gli studenti

Video

Tensioni questa mattina all'Università La Sapienza di Roma dove un gruppo di studenti di sinistra hanno tentato un blitz nella facoltà di Scienze Politiche dove si stava svolgendo un convegno organizzato da Azione Universitaria a cui partecipavano alcuni esponenti di Fratelli d'Italia e Capezzone.

La polizia, come si vede nei video che sono diventati virali online, ha respinto gli studenti che tentavano l'ingresso alla facoltà di scienze politiche impedendo lo scontro con il gruppo di «Azione universitaria». 

 

Scontro tra due cortei e l'intervento della polizia

Lo scontro è avvenuto davanti alla sede della facoltà di scienze politiche. Al momento del lancio di alcuni fumogeni rossi, e quando gli studenti dei collettivi esponendo uno striscione hanno tentato di forzare il blocco della polizia ed entrare nell'aula dove si stava svolgendo l'evento di Azione Universitaria. In quel momento sono partiti gli scontri con gli agenti in assetto antisommossa. 

Gli scontri, di lieve entità, sono durati circa 5 minuti, successivamente gli studenti di sinistra - alcune centinaia - hanno avviato un corteo che dall'interno dell'università si è spostato su piazzale Aldo Moro. «Fuori i fascisti dalla Sapienza, antifascismo e anticapitalismo», è il testo di uno degli striscioni bianchi, con scritte rosse e nere, che apre il corteo.

Alcuni stanno riferendo di aver riportato contusioni e lesioni durante la collutazione. 

Uno studente identificato

Uno dei partecipanti della manifestazione è stato identificato dalle forze dell'ordine in quanto brandiva un'asta contro gli agenti. La sua posizione è al vaglio della polizia.

Foto di: Matteo Castorino 


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2022, 15:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA