Pioltello, un video ricostruisce il disastro ferroviario: «Il treno viaggiava a 130 Km/h»

Video
Con delle immagini virtuali è stato ricostruito l'incidente ferroviario di Pioltello, un deragliamento che ha coinvolto in particolare la carrozza 3 in cui ci sono state le tre vittime. Le immagini - che mettono insieme spezzoni di video tratti dalle telecamere di sorveglianza, filmati estrapolati da quel tratto ferroviario o misurazioni delle elaborazioni fatte dai consulenti della procura - sono state mostrate nel corso della conferenza stampa con cui la procura di Milano da notizia della chiusura delle indagini: Rfi e undici persone rischiano ora il processo. Il filmato ricostruisce l'intero incidente, «dura un paio di minuti, durante il quale il treno percorre circa due chilometri e trecento metri e poi si ferma».

Leggi anche > Treno deragliato a Milano, il pm: «Colpa del giunto rotto, andava a oltre il doppio della velocità di sicurezza»

Mostrato anche il modello tridimensionale di rotaia da cui si è staccato il pezzo che ha determinato l'incidente.
Al momento in cui il treno attraversava il punto in cui è iniziato il deragliamento «Viaggiava a 130 chilometri, in quel tratto la velocità consentita è fino a 180, ma in presenza di ammaloramento della linea dovrebbe viaggiare a 50 chilometri», spiega il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Ottobre 2019, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA