Pallone spia cinese sopra gli Usa. «Ha sorvolato una base con missili nucleari»

Il pallone spia cinese ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana

Video

(Agenzia Vista) Washington, 03 febbraio 2023 Il video postato sui social del pallone spia cinese che da un paio di giorni sorvola, stando a quanto riferisce una nota del Pentagono, i cieli degli Usa. / Twitter Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Pallone spia cinese sorvola gli Stati Uniti.  Il Pentagono sta seguendo e monitorando un pallone aerostatico da ricognizione cinese sopra gli Stati Uniti continentali. Lo riportano i media Usa, citando dirigenti della Difesa. L'avvistamento del pallone aerostatico (simili a quelli usati per studi della stratosfera, tra i 15 e i 60 chilometri di quota) è avvenuto pochi giorni prima che il segretario di Stato Antony Blinken si rechi nella capitale cinese per colloqui ad alto livello. L'incidente segna una delle più aggressive manovre di raccolta di informazioni degli ultimi anni da parte di Pechino.  

«Covid in Cina, rischio variante cattiva: sarebbe successo anche da noi senza vaccini efficaci»

Il pallone cinese sui campi di missili nucleari Usa

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Lo scrivono i media americani. Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti. Hanno aggiunto che il pallone sta volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello «spazio esterno», ma non hanno svoluto specificare quanto in alto si trovi.
Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha riferito che gli Usa «hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento». «Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino», ha aggiunto.
«Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili», ha proseguito.
Mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa hanno informato Joe Biden.

Il presidente aveva ordinato di abbattere il pallone ad alta quota dopo che è stato avvistato e segnalato dai passeggeri di un aereo di linea commerciale, hanno riferito dirigenti americani. Il Pentagono si è opposto alla mossa, temendo vittime civili. Palloni di questo tipo sono usati anche dagli stessi Stati Uniti, anche se è controversa la loro utilità per l'impossibilità di dirigerli verso un obbiettivo preciso.

Le autorità di difesa canadesi hanno chiarito che non vi era alcun pericolo pubblico, aggiungendo: «Le agenzie di intelligence canadesi stanno lavorando con i partner americani e continuano a prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare le informazioni sensibili del Canada dalle minacce dell'intelligence straniera».

 

IL MESSAGGIO - Il dipartimento di Stato di Washington ha convocato l'incaricato d'affari cinese a Washington «per trasmettere un messaggio molto chiaro e fermo» sul pallone spia cinese che sta sorvolando lo spazio americano da un paio di giorni. Lo rivela il Wall Street Journal. L'incidente avviene a pochi giorni dalla visita a Pechino del segretario di Stato americano Antony Blinken, che vedrà anche il presidente cinese Xi Jinping.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Febbraio 2023, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA