Maltrattamenti in casa di riposo, i carabinieri arrestano 4 operatori socio-sanitari. Casi anche di violenza sessuale

Video

Arrestati quattro operatori socio-sanitari della Residenza Sanitaria Assistenziale di San Donà di Piave per maltrattamenti agli anziani. Alle prime ore di martedì 14 marzo i carabinieri della compagnia di San Donà di Piave, con il militari del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Venezia, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale lagunare a carico di quattro operatori socio sanitari - due sono in carcere e due agli arresti domiciliari - indagati per concorso per maltrattamenti aggravati degli anziani ospiti di una Residenza Sanitaria Assistenziale. Ma i dipendenti della struttura coinvolti a vario titolo nell’indagine sono nove.
Nell’ambito della stessa indagine, il 25 novembre dello scorso anno era stata eseguita un’ordinanza di applicazione di custodia cautelare in carcere nei confronti di un indagato, anch’egli operatore socio-sanitario della medesima struttura, ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata e continuata.

Milano, il prefetto blocca i certificati di nascita per i figli delle coppie omogenitoriali. Sala: «Mi batterò per loro»

Sesso negato al compagno, lui si infuria e la prende a pugni in faccia fratturandole il naso: arrestato

Le indagini

 

L’attività investigativa, avviata dall’ottobre 2022 a seguito di una segnalazione effettuata dalla nuova direzione della struttura e anche su input di alcuni congiunti degli anziani ospiti, ha permesso ai militari della compagnia di San Donà di Piave, sempre con il supporto del Nucleo Investigativo, di acquisire un solido quadro indiziario a carico degli indagati, documentato da audio-video, che riguardano continui maltrattamenti, sia fisici che psicologici, attuatti da alcuni degli operatori socio sanitari nei confronti degli anziani più inermi, ospiti delle struttura, che risulterebbero dipendenti dalle cure dei sanitari anche per le più basilari necessità fisiche.



Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA