Brasile, le voci degli ultrà di Bolsonaro durante l'assalto al Parlamento

Video

Brasile, assalto alla democrazia. Le voci dei manifestanti pro Bolsonaro che hanno assaltato le sedi istituzionali brasiliane nella capitale Brasilia

Rivoltosi con la maglia della Selecao, Bolsonaro prima del voto: "Esorto a indossarla"

«Io invito tutti ad andare a votare con la maglietta verde e giallo, quello che Forze armate possono garantire è che votare in giallo e verde sarà garantito». Così Jair Bolsonaro, a pochi giorni dal primo turno delle presidenziali all'inzio di ottobre, aveva minacciato di schierare l'esercito nei seggi dove non si sarebbe permesso ai suoi sostenitori di andare a votare indossando la maglietta della nazionale carioca, che ora è diventato il vessillo ed il simbolo identitario dei sostenitori dell'ex presidente di estrema destra che hanno dato l'assalto alle istituzioni democratiche del Brasile. Tanto che la Federcalcio brasiliana ha diffuso una nota in cui condanna l'uso «in atti antidemocratici e vandalici» della maglia della Selecao. «La maglia della nazionale brasiliana è un simbolo della gioia del nostro popolo. È per rallegrare e amare il Paese», si legge in una nota della Cbf, che si definisce «un'entità apartitica e democratica» e incoraggia a usare la maglia «per unire e non per dividere i brasiliani».

In realtà la maglia della nazionale del Brasile da tempo è la divisa di ordinanza dei sostenitori di Bolsonaro in comizi e manifestazioni. Tanto che ormai i suoi colori hanno perso il connotato di sentimento nazionale, o amore per i verdeoro, e sono diventati il simbolo del movimento di estrema destra guidato dal presidente. 

Brasile, fan di Bolsonaro devastano i palazzi del potere. Il ministro: «Atto di golpismo». Cos'è accaduto


Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Gennaio 2023, 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA