Sai che gli Antichi Romani seppellivano i fulmini? Ecco come ci riuscivano

Uno dei popoli più studiati e affascinanti del passato, ma esistono delle curiosità che non tutti conoscono

Video

Gli antichi romani sono sicuramente uno dei popoli del passato più affascinanti e studiati al mondo. Ma esistono delle curiosità che ben pochi conoscono sui discendenti di Romolo e Remo. Tra queste, i fondatori di Roma, avevano l'usanza di seppellire i fulmini. Ecco di cosa dsi tratta.

Anna Oxa inseguita dai fan, attimi di paura a Roma. La denuncia: «Non è sano, sembra un bisogno patologico»

La forza di Sara, disabile di 43 anni: «L'Asl di Viterbo ha risolto il problema dell'ascensore, grazie a Leggo per avermi ascoltata»

Gli Antichi Romani e la curiosità sui fulmini

Il popolo romano da sempre si è rivelato al primo posto per i primati e invenzioni anche se non sono mancate loro abitudini e tradizioni insolite.

Credenze, riti e miti fanno parte della loro storia e tra le varie vi è il “fulgur conditium”, una pratica con la quale seppellivano i fulmini.

Scagliare fulmini, dunque, significava per gli antichi, comunicare con gli dei: era attraverso questi che le divinità esprimevano i loro sentimenti negativi nei riguardi dell’uomo, quindi il disappunto ad alcune loro azioni ritenute scorrette, ma anche l’ira, la collera e l’avversità.

Fulmini, saette e lampi diventavano allora segni di qualcosa, persino di qualcosa che sarebbe accaduto di lì a breve, assumendo un vero e proprio valore premonitore.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN


LEGGI ANCHE: -- Sai che nell'Antica Roma c'era il 'diritto del bacio'? Un gesto tutt'altro che affettuoso. Ecco in cosa consisteva


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio 2023, 21:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA