Abusi sessuali sulle pazienti psichiatriche ricoverate: 15 arresti e 30 indagati

Video

Hanno approfittato delle pazienti delle quali avrebbero dovuto solo avere cura e rispetto. Con le accuse di maltrattamenti e abusi sessuali nei confronti di 25 pazienti psichiatrici ricoverati nella struttura socio sanitaria Don Uva di Foggia ,15 tra operatori sanitari, infermieri e ausiliari sono stati arrestati e altrettanti sono stati raggiunti da misure cautelari (obbligo di dimora e divieto di avvicinamento alle vittime). L'indagine, coordinata dalla Procura di Foggia, è stata condotta da carabinieri Nucleo Investigativo e del Nas. Le accuse sono di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale, favoreggiamento personale nei confronti di almeno 25 pazienti ricoverati.

Infermiere violenta le pazienti (anche minorenni) nella clinica per curare i disturbi alimentari: i racconti choc delle vittime

Stupro sullo scuolabus, l'autista abusa di sei studenti minorenni: inchiodato dai messaggi sul telefono

Le vittime: donne tra i 40 e i 60 anni

 

 Sono 25 le persone che, secondo gli investigatori, avrebbero subito abusi dagli indagati.

Si tratta di degenti che si trovano in condizioni di incapacità e o di inferiorità fisica o psichica ricoverate nel reparto femminile di psichiatria di lunga degenza ed hanno tutte tra i 40 ed i 60 anni. Le indagini sono state avviate la scorsa estate. Perquisiti, oltre alle abitazioni dei 30 indagati, anche gli uffici ed i locali della struttura sanitaria oggetto di indagini. I vertici della struttura non risultano indagati.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 01:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA