Orto Rialzato, nuovo "strumento" per la socializzazione degli anziani

Video
Monastier (Tv) - Ecco gli Orti Rialzati accessibili agli anziani, anche in carrozzina. L’orto, oltre ad avere una valenza terapeutica e riabilitativa, ha un forte valore sociale: favorisce socializzazione, cooperazione, lo stare insieme: è propedeutico all’incontro intergenerazionale, dove anziani e bambini sono coinvolti nello scambio di conoscenze, tradizioni, abilità pratiche. E' stato creato al centro servizi  “Villa delle Magnolie” di Monastier, in collaborazione con l’Università dell’Età libera-Tv Est. Il nuovo Orto non significa solamente mantenere viva la tradizione, ma un vero e proprio tuffo nel passato. Un’opportunità che si affianca alla condivisione dell’Orto Tradizionale Intergenerazionale Rialzato curato dagli anziani della struttura assieme ai bambini del Micronido “La Casa sull’Albero” che si trova all’interno della struttura.

Dal tarassaco alla camomilla, dalla malva alle “rosoline”, molte specie sono disponibili al profumo, alla vista, al tatto e al gusto dei visitatori: gli obiettivi sono ammirare le piante spontanee che ormai sono in via di estinzione, farle conoscere ed apprezzare anche nel settore enogastronomico, perché sono una miniera di proprietà̀ nutrizionali per riscoprire la stagionalità, la biodiversità ed il rispetto del territorio.

“Ormai possiamo considerarlo come un vero e proprio “museo”, perché alcune specie di piante non si trovano più, - spiegano gli esperti  - e quindi vogliamo che la nostra tradizione venga trasmessa ai giovani, è proprio per questo che l’Orto Alimurgico viene visitato anche dalle scolaresche: visitano l’orto, lo capiscono dal punto di vista botanico, vedono cosa possa significare freschezza, e nel frattempo gli anziani parlano dei loro ricordi e delle loro storie su questo tipo di piante, nel dare agli anziani la possibilità rivivere le proprie esperienze di gioventù”.




L’orto Alimurgico del Centro Servizi “Villa delle Magnolie”, così come quello Tradizionale, ha la caratteristica di essere rialzato a livello di carrozzina, per dare possibilità agli ospiti di toccare, annusare e riscoprire gli antichi sapori del loro passato. In questo modo possono condividere con i bambini del micronido le ore di pausa in giardino riscoprendo così non solo i profumi di un tempo ma anche la gioia di far conoscere ai più piccini le tradizioni di un tempo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Settembre 2019, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA