Dall'Honduras verso gli Stati Uniti: la "marcia" di 5 mila migranti

Video

Le immagini di 5 mila migranti provenienti dall'Honduras ed ora in Guatemala stanno facendo il giro del mondo. Il loro cammino li porterà, sperano, negli Stati Uniti. A raccontare il drammatico viaggio è la stampa locale che ha seguito migliaia di persone da San Pedro Sula, in Honduras, fino a El Florido, la frontiera con il Guatemala. Ma questa è soltanto una tappa. La meta tanto sognata è a "stelle e strisce", gli Stati Uniti del nuovo presidente Biden e delle sue nuove politiche, immaginano gli honduregni, sull'immigrazione.

 

Il viaggio non è così facile però. La prima carovana del 2021, dopo le 12 che dal 2018 hanno tentato per lo più senza successo lo stesso viaggio verso il territorio nordamericano, era stata preceduta giovedì da un'altra di circa 300 persone bloccata alla frontiera di El Corinto da agenti del Guatemala per mancanza di documenti migratori in regola e di test negativi al Covid-19.

Un responsabile dell'Istituto guatemalteco delle migrazioni (Igm) ha dichiarato al giornale che «non si sa quanti honduregni hanno attraversato la frontiera», ma che «potrebbero essere anche 5.000». Video postati sui social network mostrano agenti di polizia offrire acqua ai migranti e nello stesso tempo cercare di renderli coscienti dei rischi di deportazione che comporta un tentativo di immigrazione irregolare. Al riguardo la viceministra degli Esteri honduregna per gli Affari consolari e migratori, Nelly Jerez, ha ricordato che i controlli sono stati rafforzati in Guatemala e Messico, e soprattutto alla frontiera con gli Stati Uniti.


Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Gennaio 2021, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA