Fontana di Trevi di nuovo imbrattata con vernice rossa da Graziano Cecchini

Video
Imbrattata con la vernice rossa la fontana di Trevi. L'autore del gesto è Graziano Cecchini, sedicente artista futurista, che già in passato colorò il capolavoro progettato da Nicola Salvi il 19 ottobre 2007. L'uomo è entrato dentro la vasca da un ingresso laterale con un secchio di vernice indossando una maglietta con la scritta "Pacta servanda sunt".

Dopo poco è stato bloccato dai vigili urbani. Prima di entrare dentro l'auto della municipale ha detto: «Perché l'ho fatto? Ma non vedete com'è ridotta Roma? Fa schifo, è una vergogna». 

La rivendicazione. «Dieci anni sono passati dalla prima Fontana di Trevi e in 10 anni poche cose sono cambiate, molte delle quali in peggio. Io ho sempre creduto nelle forme di arte che emozionano e comunicano stupore, sentimento, reazione. Oggi Roma ha bisogno di reagire, di svegliarsi da questo falso torpore e gridare 'Non ci sto più!'». Con un post su Facebook Graziano Cecchini, che si autodefinisce neofuturista, ha rivendicato il blitz a Fontana di Trevi.

(Video di Simone Canettieri)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2017, 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA