Ryanair e bagagli, scattano le nuove regole sui trolley: ora conviene l'imbarco priority

Ryanair e bagagli, scattano le nuove regole sui trolley: ora conviene l'imbarco priority
Ci siamo: sui voli Ryanair da oggi chi prenota voli a partire dal primo novembre dovrà pagare il trolley. Sia che lo si voglia portare in cabina, sia che lo si imbarchi in stiva. In base alle nuove regole sui bagagli resta gratuita solo la piccola borsa che ogni passeggero può portare a bordo con sé.

LEGGI ANCHE Servono almeno tre lauree per portare in aereo il trolley

Fino ad oggi si poteva scegliere se portare il trolley in cabina, pagando l'imbarco prioritario, o se destinarlo alla stiva a costo zero. Dal primo novembre, invece, i passeggeri avranno due scelte: pagando il biglietto con il supplemento priority da 6 euro si potrà continuare a portare a bordo una borsa o uno zaino, più il trolley. Senza la priorità invece si potranno portare solo borse e zaini da posizionare sotto il sedile e si dovrà comunque pagare l'imbarco in stiva della valigia anche se di dimensioni e peso ridotti (massimo 10 chili). Se il trolley verrà registrato al momento dell'acquisto del biglietto il costo sarà di 8 euro, successivamente sarà di 10 euro. Oggi si pagano 25 euro per valigie di massimo 20 chili.

Una mossa che incoraggia evidentemente a optare per la soluzione priority che fino ad oggi non aveva avuto grande successo. Ryanair sostiene di voler «velocizzare gli imbarchi» ed «evitare ritardi» nella partenza dei voli. I trolley destinati alla stiva a costo zero, infatti, finora venivano etichettati direttamente al gate. I numeri? «Fino a 120 valigie gratuite per ogni volo», dice la compagnia.

Ryanair sottolinea che il 60% dei viaggiatori non sarà interessato dai cambiamenti in quanto un 30% già optava per l'imbarco prioritario mentre un altro 30% viaggia solo con una borsa o piccolo zaino.
La compagnia informa, inoltre, che coloro che hanno acquistato un biglietto senza il supplemento priority prima dell' 1 settembre per viaggiare dopo il 1 novembre e vogliono portare un trolley, possono acquistare il supplemento prioritario oppure pagare per imbarcarlo nella stiva. L'alternativa è cancellare la prenotazione e chiedere il rimborso del biglietto.

Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Settembre 2018, 19:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA