A spasso per i mercatini di Natale: ecco i migliori del Lazio

A spasso per i mercatini di Natale: ecco i migliori del Lazio

di Laura Bolasco
Nati in Germania ed Alsazia, i mercatini di Natale sono ormai una tradizione felice anche in Italia e nel resto d’Europa. Bancarelle d’artigianato e gastronomia locale, programmi d’intrattenimento personalizzati, addobbi e luminarie d’ordinanza: basterà una visita durante le feste per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia. Anche nel Lazio non mancano le proposte dei comuni per residenti, turisti e “vicini di casa”, occasioni imperdibili per gite fuori porta da vivere in famiglia.

Viterbo Christmas Village
Il Viterbo Christmas Village non si risparmia neanche quest’anno: all’interno del centro storico della città fino al 6 gennaio si festeggia tra fate, elfi, renne ed una serie di attività interattive dedicate ai più piccoli, tra cui la casa di Babbo Natale, la fabbrica della Befana e le Poste dei bambini.
 
Mercatino di Natale a Frascati
Luminarie artistiche, bande musicali, show cooking e presepi tradizionali hanno la cornice di Piazza San Rocco e via Vittorio Veneto a Frascati. Non mancano le tipiche casette con offerte di cibo e oggettistica ed un calendario di eventi giornalieri culturali organizzati dal Comune e associazioni locali.
 
 

 
Il Presepio di Greccio
Fu a Greccio che nel 1223 San Francesco d’Assisi realizzò il primo presepe del mondo. E quest’anno in provincia di Rieti si celebra la 21esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio, tappa obbligata per collezionisti e amanti del Natale. Il 24, 26, 28, 29 dicembre e l’1, il 5 e il 6 gennaio si potrà assistere, come da tradizione, alla suggestiva rievocazione del presepe e dei quadri viventi.
 
Christmas Village a Frosinone
La casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio fanno parte del Christmas Village di Frosinone, insieme al tradizionale allestimento di 30 casette dedicate alla vendita di prodotti enogastronomici d’eccellenza e artigianato locale. Il Parco del Matusa diventa centro del mercatino incantato, teatro di installazioni luminose e attrazioni per bambini e non solo.
 
Il Villaggio di Natale a Santa Severa
C’è chi al mare non ci vuole rinunciare neanche sotto le feste. Presso il castello di Santa Severa si ripete, dopo il successo del 2018, il Villaggio del Natale con un ricco programma di spettacoli e animazioni per i più piccoli, compresa la fabbrica di cioccolato, la casa di Babbo Natale e, novità di quest’anno, anche quella della Befana.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Dicembre 2019, 12:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA