Mercatini di Natale di Bruxelles, tra atmosfere magiche e un Giardino Segreto

I mercatini di Natale di Bruxelles, tra atmosfere magiche e un Giardino Segreto

di Francesca Spano'

L’atmosfera natalizia è ormai presente in tutta Europa, dove si fa un po’ a gara a "sfoggiare” le decorazioni a tema più suggestive. Bruxelles, di sicuro, merita in tal senso un posto in prima linea, sin dalla fine di novembre quando è stata inaugurata la nuova edizione di Plaisirs d’Hiver (Winter Wonders), una rassegna capace di arricchire la sua area più antica di lustrini e colori. La città propone due location, nel centro storico e nel bosco de la Cambre, tra più di 250 chalet e un mercatino di Natale tra i più particolari dell'intero continente, dove l’ecosostenibilità è sempre in primo piano.

L’albero di Natale della Gran Place

Lo scorso 25 novembre è stato acceso l’albero di Natale della Gran Place, alto 20 metri e decorato con 600 palline color champagne e 2 km di ghirlande luminose a led. A rendere ancora più bello il contesto, c’è lo spettacolo di son et lumière dedicato al tema dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità culturali, con video mapping ed effetti speciali.

Cioccolata calda, vin brulée e birra

Lungo un percorso di quasi 3 km, nel centro storico intorno alla Grand Place, si incontrano oltre 250 chalet in legno che propongono ogni tipo di idea regalo. I prodotti di artigianato la fanno da padrone, ma non mancano nemmeno gli addobbi natalizi, i manufatti tipici e gli oggetti vintage. I golosi trovano il meglio delle specialità natalizie internazionali e locali, a cominciare dalle praline fino alle tipiche gouffre in cioccolata calda, il vin brulée e la birra.

 

Divertimento a tema

Per trascorrere a Bruxelles ore di spensieratezza durante il periodo natalizio, è presente poi una ruota panoramica, giostre d’antan, recital di canti natalizi, gospel, una pista di pattinaggio su ghiaccio in Place de Brouckère e, per i bambini, un rarissimo esemplare di dinosauro lungo 45 metri. Al crepuscolo, la magia ha inizio con Plaisirs d’Hiver ricco di luci e colori e un totale di 160 strade illuminate a festa. Tra le novità, in Place de la Monnaie è stato allestito un villaggio après-ski per ripercorrere i fasti delle ultime Olimpiadi invernali provando il curling, uno degli sport invernali più amati.

Ancora, nel cortile dell’Hotel de Ville si può ammirare l’installazione dedicata all’artista belga René Magritte, anteprima degli eventi che nel 2023 caratterizzeranno il centoventicinquestimo anniversario della nascita dell’artista.

Il Giardino Segreto

Una delle sorprese di quest’anno è il Secret Garden al Grand Hospice, un giardino segreto nel cuore della città, dove assistere a un ricco programma di concerti acustici e spettacoli teatrali. Una valida alternativa, insomma, ai festeggiamenti principali.

Una seconda location per Natale

I festeggiamenti continuano poi nel villaggio natalizio del Bois de la Cambre, polmone verde cittadino che adesso diventa un vero bosco incantato in grado di conquistare grandi e piccini con stand gastronomici, spettacoli di luci e attività divertenti per tutta la famiglia.

Per semplificare l’orientamento tra le diverse attività e gli appuntamenti da non perdere, Visit Brussels ha predisposto una mappa interattiva dell’evento, disponibile sul sito Plaisirs d’Hiver – Winter Wonders e raggiungibile attraverso il portale dell’Ente.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2022, 12:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA