Emily in Paris, il tour a tema tra ristoranti, curiosità e location della serie Netflix

Emily in Paris, il tour a tema tra ristoranti, curiosità e location della serie Netflix

di Francesca Spano'

Lo scenario incantevole della capitale francese, una giovane americana che cerca goffamente (ma sempre in abiti super griffati) di farsi largo nel competitivo mondo della moda e meraviglie culinarie in primo piano, pronte a far venire l’acquolina in bocca anche agli stomaci più esigenti. La serie di Emily in Paris su Netflix continua a registrare grandi numeri e tra accaniti fan e irriducibili detrattori, prosegue il suo inarrestabile successo mondiale. Le avventure di Emily (Lily Collins), insomma, rappresentano un viaggio dalle mille sorprese paesaggistiche ma, soprattutto, gastronomiche.

Emily “in cucina”: un tour a tema per sentirsi una vera star parigina

Chi non ricorda il ristorante L’Esprit de Gigi, del bellissimo chef francese Gabriel? Il rifugio creativo dell’amore tormentato di Emily esiste davvero e nella realtà si chiama Terra Nera. Si trova al n°18 di Rue des Fossés Saint-Jacques, 5° arr e propone cucina italiana. Uno dei proprietari è Valerio Abate, di origini napoletane, che lavora con Johann Baranese e gli interni della loro struttura sono inquadrati in moltissime puntate. Un’ulteriore particolarità? Grazie alla notorietà acquisita, è stato creato un piatto ad hoc dal nome evocativo: la tagliata di manzo Emily, filetto di rucola, scaglie di parmigiano e aceto balsamico di Modena. Seguendo le orme di Emily si può poi raggiungere la boulangerie dove gusta il suo adorato pain au chocolat. L’indirizzo si trova al n°6 della stessa strada ed è dunque facilissimo da trovare.

Le curiosità che un (vero) fan non può non conoscere

I piatti di Gabriel hanno davvero un aspetto appetitoso ma, ovviamente, non è il giovane attore che lo interpreta a mettersi direttamente tra i fornelli. A preparare un menu tanto accurato ci pensa Thibaut Spiwack, ex concorrente di Top Chef, stellato Michelin con la prestigiosa e sostenibile stella verde. Lui ha creato la carta del ristorante dove Emily va a trovare il fidanzato/amico ed è lui che porta veramente in tavola proposte come la tarte aux fleurs et mousse Pont-l’éveque à la crème d’Isigny, in onore della nonna normanna di Gabriel. E chi vuole raggiungere Spiwack, può trovarlo nel suo vero ristorante a Parigi, che si chiama Anona (a ricordare il frutto esotico annona), nel quartiere trendy di Batignolles (80, Boulevard des Batignolles).

I suoi piatti sono legati alla cucina green gastronomica, etica ed ecosostenibile dove vengono evitati gli sprechi, si punta alla filiera corta e al risparmio energetico.


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA