Il momento delle vacanze è arrivato. Secondo le stime di Assoturismo, 1 italiano su 2 le ha prenotate, e l'85% ha scelto di restare in Italia, con una tendenza plausibile al turismo domestico e di prossimità europea. Ma cosa si aspettano gli italiani dall’estate 2021? Le tre parole chiave sono disconnessione, open air ed evasione, che si traducono in natura, sport e gastronomia.
La Valtellina, proprio per le sue caratteristiche, si posiziona tra le mete turistiche di tendenza: è un brand amato e apprezzato, in Italia e all’estero. Chi dice Valtellina dice bresaola, hanno in comune persone, tradizione, cultura e storia. Ai turisti in valle, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina regala la Guida Pocket “Destinazione Bresaola”: 10 percorsi di trekking e 10 panini, per guidarci nelle mete imperdibili e meno conosciute e nell’assaggio del salume tipico amato da 38 milioni di italiani. E se per 6 italiani su 10 la Valtellina è sinonimo di enogastronomia, la Bresaola della Valtellina IGP è il prodotto più celebre della zona (78%) e anche il più apprezzato durante il soggiorno in valle (70%). Lo svela la ricerca “Bresaola della Valtellina IGP anima del suo territorio”, realizzata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con Doxa.
«La stagione è appena partita con segnali di ottimismo – commenta Roberto Galli, presidente di Federalberghi Sondrio – Quest’anno stiamo ricevendo prenotazioni da un turismo domestico e di prossimità con buoni risultati.
#ESTATE 2021: info fruibilità del #Tracciolino, itinerario #trekking e #mtb in Valchiavenna solcato dai binari di una ferrovia a scartamento ridotto!@inLOMBARDIA https://t.co/WNJEfOIiyN
— Valtellina (@valtellina) June 18, 2021
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Giugno 2021, 17:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA