Giornata Europea dei Parchi, ecco i 10 parchi nazionali più popolari d’Italia

Voglia di green. Ecco le aree verdi più recensite online dai web surfers

Il 24 maggio si celebrerà la Giornata Europea dei Parchi: ecco quali sono i più popolari d'Italia

di Maria Serena Patriarca

Mentre tutta Europa si prepara a festeggiare la giornata “green” per eccellenza, ovvero la Giornata Europea dei Parchi il 24 maggio, scopriamo quali sono in Italia i parchi nazionali più popolari. Per realizzare la classifica, è stato analizzato il numero di recensioni su Google di tutti i parchi nazionali italiani, grazie a uno studio della piattaforma digitale Musement. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre (con 42.123 recensioni), il Parco Nazionale del Vesuvio (30.308 recensioni) e il Parco Nazionale del Gargano (19.177 recensioni) guidano la classifica.

Il verde: un patrimonio prezioso anche per il comparto turistico

Mai come in questi mesi del post Pandemia si assiste ad un picco così intenso dei flussi turistici in Europa, specialmente quelli orientati alle esperienze green e alle full immersion nella natura. L'Italia, con città d’arte spettacolari come Roma, Firenze e Venezia, vanta un patrimonio storico e culturale di spicco in tutto il mondo. Ma il nostro Paese è anche la destinazione ideale per chi ama la natura e i paesaggi incontaminati, e i parchi nazionali sono un ottimo punto di partenza: ecco i 10 siti naturali meravigliosi tutti "made in Italy", da visitare almeno una volta nella vita. 

 

1) Parco Nazionale delle Cinque Terre 

Al primo posto della classifica spicca  quello che in effetti è il parco nazionale più piccolo del Paese, con i suoi 3.860 ettari, ma che è anche il più densamente popolato. I cinque romantici borghi arroccati sulle scogliere (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare) sono famosi in tutto il mondo. Oggi, una vasta rete di sentieri escursionistici, che si estende per oltre 120 km, permette di esplorare il territorio e spostarsi da un paese all'altro camminando; oppure, ci si può spostare facilmente in treno o in barca.

Bonus Vacanze 2023, dalla Sicilia al Veneto tutti gli sconti attivi: scadenze, chi ne ha diritto e come richiederli

2) Parco Nazionale del Vesuvio

Questo parco nazionale, situato a pochi chilometri da Napoli, è stato istituito nel 1995 con lo scopo di proteggere il Vesuvio e il territorio circostante. Dal grande interesse storico, geologico e naturalistico, il parco conserva tradizioni secolari, che lo rendono un luogo davvero unico. Inoltre, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, è un paradiso per chi ama il trekking. Oggi esistono 11 diversi sentieri che si estendono per 54 km. Il più popolare è il Sentiero N.5, detto "Il Gran Cono", che raggiunge il cratere del vulcano.

3) Parco Nazionale del Gargano

Esteso su 121.118 ettari, il Parco Nazionale del Gargano è una delle aree protette più estese del nostro paese e può vantare un'enorme diversità di habitat e paesaggi: dalle alte scogliere con grotte e archi naturali, alle calette di sabbia fine, dalla macchia mediterranea alla fitta vegetazione della Foresta Umbra. Completano il quadro i pittoreschi borghi bianchi che hanno conservato la loro struttura storica, come Vieste e Peschici, e le quattro isole Tremiti, famose per la qualità delle loro acque e la ricchezza della vita sottomarina.

4) Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco nel 1998. L'area protetta, che si estende per 80 comuni della provincia di Salerno, ospita un ricco patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale. Con meraviglie naturali come la Valle delle Orchidee, il Monte Cervati o le cascate Capelli di Venere, borghi medievali come Castellabate e Camerota, importanti siti archeologici e numerosi sentieri di trekking e mountain bike, non c'è da stupirsi che il Cilento abbia trovato un posto d’onore in questa classifica.

5) Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Con più di 15.000 recensioni, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga conquista il quinto posto in classifica.

La maggior parte della riserva naturale si trova nelle provincie di L’Aquila, Pescara e Teramo, in Abruzzo, estendendosi in misura minore anche in Lazio e nelle Marche. Qui si trova il Gran Sasso d'Italia, che con i suoi 2912 metri è la montagna più alta degli Appennini. Il bellissimo lago di Campotosto, la cascata della Morricana e la fiabesca Rocca Calascio sono solo alcune delle tante sorprese che il parco offre ai visitatori.

6) Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Esteso su oltre 50.000 ettari nelle province dell'Aquila, Frosinone e Isernia, questo Parco si trova nel cuore dell'Appennino centrale e uno dei suoi abitanti più famosi, nonché simbolo del territorio, è l'orso bruno marsicano. Sebbene possa essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno, la primavera e l'inizio dell'estate, quando la natura dà il meglio di sé, sono il momento ideale per un'escursione nel parco. Qui si trovano circa 150 itinerari ecoturistici, per una lunghezza complessiva di oltre 250 km.

7) Parco Nazionale del Pollino

Con i suoi quasi 200mila ettari di estensione, il Parco Nazionale del Pollino è il più grande parco nazionale d'Italia e dal 2015 fa parte della Rete Mondiale dei Geoparchi dell'Unesco. Uno dei suoi simboli più riconoscibili è il Pino Loricato, un albero dall’enorme capacità di sopravvivere in habitat ostili, al di sopra dei 1000 metri di altitudine. Questo eccezionale sito naturale, con le sue creste dolomitiche, le foreste lussureggianti e i canyon vertiginosi, è un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport all'aria aperta. Qui si possono infatti praticare tantissime attività diverse, tra cui l'escursionismo, l'arrampicata, il rafting e il canyoning.

8) Parco Nazionale dello Stelvio

Questo parco di alta montagna si trova nel cuore delle Alpi Centrali, tra la Lombardia, il Trentino e l’Alto Adige, al di sopra dei 2000 metri per oltre la metà dell’area protetta. I 1500 km di sentieri permettono di esplorare il suo paesaggio straordinario, costellato di ghiacciai, laghi glaciali, cascate, aree boschive, cime impervie e verdi pascoli, oltre agli splendidi borghi panoramici. Per chi ama il ciclismo e il motociclismo, il Passo dello Stelvio, la strada di montagna più alta d'Italia (con i suoi 48 tornanti), è un’esperienza imperdibile.

9) Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si sviluppa su un territorio prevalentemente montuoso, dove predomina il paesaggio del massiccio calcareo della catena degli Appennini, con numerose cime che superano i 2000 metri d’altezza. Per chi vuole esplorare a fondo il territorio, "Il Grande Anello dei Sibillini" è un percorso escursionistico di circa 124 km che copre l'intera catena montuosa; ma ci sono anche altre opzioni decisamente più brevi. Tra le attrazioni del parco da non perdere? La visita ai campi di lenticchie in fioritura di Castelluccio di Norcia, un'esplosione di colori che solitamente raggiunge il suo apice tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

10) Parco Nazionale del Gran Paradiso

Con oltre 9.000 recensioni, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale d’Italia, chiude in bellezza la classifica. Quest'area protetta si estende tra la Valle d'Aosta e il Piemonte. Man mano che si sale sui pendii, gli alberi lasciano il posto ai pascoli alpini e, nelle zone più alte, le rocce e i ghiacciai diventano i protagonisti. Per chi ama il trekking e l'hiking c'è una vasta rete di sentieri escursionistici che si estende per oltre 500 km, attraversando le cinque valli dell'area protetta. La rete comprende sia escursioni brevi sia itinerari di più giorni, da poter organizzare a tappe.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Maggio 2023, 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA