Papa Francesco abbraccia i genitori di una bimba morta. Serena e Matteo: «Ha tenuto Angelica in braccio nel 2019»

Bergoglio la aveva tenuta in braccio il 23 giugno 2019 mentre celebrava il Corpus Domini a Casal Bertone, nella periferia este della Capitale

Video

di Franca Giansoldati

La piccola Angelica ora è in cielo. È volata via mentre era in una stanza del Gemelli. Tutto è precipitato ieri sera, attorno alle 21. Soffriva dalla nascita di una grave malattia genetica. Papa Francesco la aveva tenuta in braccio il 23 giugno 2019 mentre celebrava il Corpus Domini a Casal Bertone, nella periferia Est della Capitale. A ricordare quei momenti è don Luigi Lani, il parroco. È stato lui ad aver fatto conoscere al Pontefice i quattro bambini che più necessitavano di maggiori cure, tra cui Angelica, l'unica che purtroppo non ce l'ha fatta. Ha lottato finchè a potuto ma non ci sono ancora terapie per quel male.

«Quando è nata, sei anni fa, le avevano diagnosticato solo poche settimane di vita. Stanotte ha chiuso gli occhi per sempre e per i genitori adesso è uno strazio infinto». Papa Francesco ha abbracciato e tenuto stretto a sé la mamma, Serena sussurrandole parole di conforto. «Le ha detto che Angelica ci sarà sempre nel loro cuore e che li ringrazia per l'amore che ha sempre ricevuto». 

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: «Celebrerò la domenica delle Palme». Confermato il viaggio in Ungheria a fine aprile

Chi sono i genitori abbracciati dal Papa

Don Luigi è un amico di famiglia e conosce bene il calvario della piccola. «Faremo i funerali martedì mattina.

Sono persone conosciute nella comunità e molto inserite nel tessuto sociale della parrocchia e del quartiere. Siamo stretti a loro e condividiamo con loro questo passaggio inspiegabile, misterioso. La morte di un bambino resta racchiusa nella fede, non ha spiegazioni». L'incontro con Francesco, stamattina, è stato quasi fortuito. «Erano al Gemelli e con il certificato di morte in mano stavano andando a prendere un caffè. Serena ha saputo che il Papa stava per essere dimesso per fare ritorno in Vaticano e così ha chiesto di poterlo incontrare, rammendando che la sua bambina la aveva tenuta in braccio e coccolata in parrocchia, tre anni fa. I collaboratori del Papa che erano nei paraggi non hanno esitato a favorire un incontro e la hanno accompagnata proprio dove si trovava Francesco che, in quel momento, stava salutando i giornalisti per risalire a bordo della vettura.

«Le immagini le conoscete anche voi. Il Papa ha rincuorato Serena, l'ha abbracciata e le ha accarezzato la testa mentre lei singhiozzava disperata, straziata. Ma è stato un incontro provvidenziale, consolatorio. Angelica è davvero lassù che si assicura che in questo momento di buio i suoi genitori possano ricevere l'amore che a lei hanno sempre assicurato».


Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Aprile 2023, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA