Becciu, depositate 52 prove video per il processo di Londra piene di tagli e omissis

Becciu, depositate 52 prove video per il processo di Londra piene di tagli e omissis

di Franca Giansoldati

Città del Vaticano – Giallo sui misteriosi 'omissis'. In Vaticano non finiscono i colpi di scena al processo del secolo che di fatto farà da cartina di tornasole all'effettivo rispetto dei parametri richiesti (anche) da Moneyvall per il cosiddetto processo giusto. Ieri, allo scadere della consegna delle video-registrazioni (data imposta con una ordinanza dal Presidente del Tribunale, Pignatone), il Promotore di Giustizia – una sorta di pm - ha depositato in cancelleria ben 52 dvd contenenti file audio e audio-video delle deposizioni di monsignor Alberto Perlasca, e di altri testimoni, raccolti durante le fasi istruttorie.

Su questi dvd si basa l'impianto accusatorio nei confronti del cardinale Angelo Becciu e di altri nove imputati, le cui difese ad oggi non sono mai riuscite a prendere visione di questi materiali perchè di fatto sono stati occultati nella loro interezza.

Nella nota che accompagna il materiale deposto si inserisce il colpo di scena: le video-registrazioni di monsignor Alberto Perlasca (il teste chiave, prima imputato e poi una specie di collaboratore di giustizia) non risultano complete perchè tagliate in diversi punti, con buona pace dei difensori che chiedevano a gran voce di avere accesso alla 'prova regina' nella sua integrità. Condizione necessaria per un processo giusto. Allo stesso modo è stato tagliato anche un passaggio della deposizione di Gianluigi Torzi – il finanziere molisano che era subentrato nella partecipazione del palazzo al posto dell'altro finanziere Mincione. Tagli effettuati anche per la deposizione di Crasso, il finanziere svizzero che ha introdotto Mincione in Vaticano e Luciano Capaldo, ex socio di Torzi e gestore dell'immobile londinese. 

Dalla documentazione - che il Messaggero ha potuto vedere - risulta anche che questi clamorosi 'omissis' non sono stati riportati nemmeno nei verbali sintetici redatti dal Promotore di Giustizia e a suo tempo erano stati distribuiti agli avvocati. Insomma, una censura in piena regola piuttosto insolita che ha fatto partire il giallo su cosa contengano di tanto compromettente quei tagli consistenti nella registrazione. Qualcuno azzarda espliciti riferimenti al Papa, altri minacce a Perlasca per farlo deporre, ma sono solo illazioni senza base e ora bisognerà attendere l'apertura della prossima udienza fissata per il 17 novembre in Vaticano. 

Sulle videoregistrazioni si era consumato un braccio di ferro durissimo tra l'ufficio del Promotore di Giustizia e il presidente del tribunale vaticano, Pignatone, il quale ha dovuto emettere ben due ordinanze per fare depositare i video affermando che «non ledono la privacy» di nessuno.

Pignatone – su sollecitazione delle difese degli imputati che lamentano l'assenza di un processo giusto – era dovuto ricorrere ad una seconda ordinanza. Ora questo ennesimo passaggio renderà ancora più difficoltoso il cammino processuale.

La prima volta che veniva stabilito il deposito di tutti gli atti era il 9 agosto. Il Promotore di Giustizia, Diddi aveva rimandato però al mittente la richiesta del presidente affermando che non vi erano abbastanza garanzie per tutelare la privacy di Perlasca, il principale accusatore del cardinale Becciu, passato da imputato a collaboratore di giustizia, una figura inedita per il sistema giudiziario vaticano. 

La disposizione di Pignatone stabiliva anche la parziale restituzione all'Ufficio del promotore di giustizia degli atti, limitatamente a una parte degli imputati e dei reati loro contestati. La restituzione degli atti per la posizione del cardinale Angelo Becciu riguardava esclusivamente due capi di imputazione su otto: l'accusa di subornazione di teste, ovvero il tentativo di fare ritrattare monsignor Perlasca e quella relativa alla vicenda Spes, la cooperativa del fratello che gestisce per conto della Caritas i migranti nella diocesi di Ozieri, in Sardegna.

Per Becciu, si legge nel provvedimento, la restituzione riguarda ''i reati di cui ai capi EE e JJ'': la subornazione e il peculato.

La restituzione all'accusa degli atti riguardava anche monsignor Mauro Carlino, Raffaele Mincione, Nicola Squillace e Fabrizio Tirabassi, stavolta però, per tutti i reati contestati. Sono poi tornati all'Ufficio del Pg anche gli atti relativi a Enrico Crasso per un'ipotesi di peculato, una di corruzione, cinque di truffa, una di falso e una di riciclaggio; a Tommaso Di Ruzza per il reato di peculato. Sono rimaste inalterate le posizioni di Cecilia Marogna e René Bruelhart. Al finanziere anglo-molisano Gianluigi Torzi è stato riconosciuto il legittimo impedimento dato che è soggetto a misura cautelare a Londra.

Per la consultazione dei 52 dvd depositati è stato stabilito che le difese potranno visionare il materiale nei locali della Gendarmeria dove è stata allestita una apposita postazione dalla quale è possibile estrarre i file per l'analisi forense («previo appuntamento con il Promotore di Giustizia»).

Infine è stata finalmente chiarita la posizione processuale di monsignor Alberto Perlasca, prima indagato e poi successivamente collaboratore di giustizia: «nei suoi confronti si è proceduto separatamente con la apertura di un autonomo fascicolo in relazione al quale è stata avanzata la richiesta di archiviazione al Giudice Istruttore»).

Nel documento che accompagna i 52 dvd sono anche elencate le intercettazioni effettuate dalla gendarmeria, disposte dal Promotore di Giustizia in virtù di uno dei quattro rescripta firmati da Papa Francesco  per dare maggiore autonomia di movimento ai magistrati durante le indagini bypassando le attuali leggi in vigore in Vaticano. 

Nel frattempo i difensori dei dieci imputati, con una mossa inedita, sono scesi in campo compatti per denunciare che negli atti depositati  ci sono ''tanti omissis'' e che quindi, in nome del giusto processo, non dispongono ancora ''di tutto il materiale'' per potere organizzare la difesa. '

«Apprendiamo da alcune fonti di stampa che il Promotore di Giustizia avrebbe depositato 'tutti gli atti del processo. In realtà, - sostengono- tale informazione risulta fuorviante. I difensori hanno infatti avuto notizia dell'avvenuto deposito di una mole imponente di registrazioni,disseminate in 52 dvd, tra cui 5 interrogatori di monsignor Perlasca, ex direttore dell'ufficio Amministrativo della Segreteria di Stato. Tuttavia, con vivo sconcerto, abbiamo constatato che dalle registrazioni sono stati omissati brani di dichiarazioni ad insondabile giudizio del Promotore, in ragione di asserite ''esigenze investigative''. Tali ''omissis'' riguardano anche i video delle dichiarazioni di Perlasca»'. 

I legali ricordano che il Promotore Diddi, già nell'udienza del 27 luglio, si era dichiarato pronto a depositare tutto il materiale audiovideo, comprese le dichiarazioni di Perlasca. A queste condizioni gli avvocati, in una nota, si riservano di prendere ogni iniziativa nelle sedi proprie. La nota è firmata da Luigi Panella; Fabio Viglione; Ambra Giovene; Marco Franco; Massimo Bassi; Cataldo Intrieri; Salvino Mondello; Agnese Camilli Carissimi; Domenico Aiello. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Novembre 2021, 15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA