Biden annuncia, il prossimo ambasciatore Usa in Vaticano è l'ex senatore (moderato) Donnelly

Biden annuncia, il prossimo ambasciatore Usa in Vaticano è l'ex senatore (moderato) Donnelly

di Franca Giansoldati

Città del Vaticano – Il presidente americano Joe Biden ha scelto l'ex senatore Joe Donnelly, anti-abortista convinto, come prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in Vaticano. Lo ha annunciato la Casa Bianca.

Donnelly è un democratico dell'Indiana che è stato eletto al Senato dal 2013 al 2019, e prima ancora ha rappresentato il secondo distretto congressuale dell'Indiana alla Camera dal 2007 al 2013.

Come Biden, Donnelly è un cattolico di origini irlandese. Fa parte di quella minoranza di senatori democratici di stampo moderato. L'anno scorso si è schierato accanto a Biden, difendendo la sua fede cattolica, dopo che era stato criticato dall'ex presidente Trump (per le posizioni abortiste di Biden). Donnelly disse che lui e Biden condividono la stessa visione di fede aiutando sempre le persone in privato piuttosto che dare un grande spettacolo in pubblico sulla propria convinzione religiosa. 

Papa Francesco cambia idea e non andrà al Vertice Onu sul clima. Parolin alla guida della delegazione

«Donald Trump inventa sempre le cose, e i suoi commenti sulla vita religiosa di Joe Biden sono nel migliore dei casi insensati», aveva scritto Donnelly. «Questa domenica, Joe Biden come al solito sarà in ginocchio in chiesa a pregare per la nostra nazione, il nostro popolo e coloro che sono più a rischio.

Io e altri nel nostro paese pregheremo per Joe Biden e perché Dio gli dia la saggezza necessaria per il compito che lo aspetta». Di è Donnelly dice che «protegge sempre la santità della vita».

Donnelly è partner di Akin Gump a Washington, uno dei più grossi studi di avvocati. Durante il suo mandato al senato è stato membro del gruppo di studio sull'Afghanistan e, in parallelo, è stato professore di diritto alla Notre Dame University. 

Attualmente Donnelly è presidente del consiglio di amministrazione del Soufan Center di New York (un think thank che fa consulenze strategiche e di sicurezza) ed è consigliere senior di diverse aziende, tra cui Inovateus Solar a South Bend, Indiana, Living Greens Farms a Faribault, Minnesota, Hawkeye 360 a Herndon, Virginia, e Champ Title a Cleveland, Ohio. 

In passato ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la United States Navy Distinguished Service Medal e una Medaglia al Merito dalla National Guard Association of the United States.


Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Ottobre 2021, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA