Terni, torna il "regalo sospeso" di Confcommercio. Lupi «Che sia Natale per tutti»

Terni, torna il "regalo sospeso" di Confcommercio. Lupi «Che sia Natale per tutti»

di Aurora Provantini

TERNI- Luminarie, videomapping, concerti in piazza e persino uno spettacolo per celebrare il primo anniversario dell’ultima inaugurazione della fontana dello Zodiaco (il 29 dicembre). Mentre Palazzo Spada si prepara a divulgare il cartellone degli eventi di Natale a cura di quattro assessorati diversi (allo sviluppo economico, al turismo, alla cultura, al welfare), Confcommercio Terni annuncia il ritorno del “regalo sospeso”. L’iniziativa, nata dal desiderio di essere vicini ai cittadini che si trovano in difficoltà promuovendo contemporaneamente la rete dei negozi di vicinato, è promossa dall’associazione dei commercianti e da Clown Vip Terni, in collaborazione con la San Vincenzo de Paoli e il patrocinio del Comune. Operativamente funziona così: chiunque può donare un regalo sospeso recandosi nei negozi che espongono l’adesivo con il logo del “Natale per tutti”. Lì potranno acquistare qualsiasi cosa decidano di regalare: da un paio di guanti ad un panettone, da un pigiama ad una scatola di biscotti, da una bambola ad una confezione di costruzioni, in base anche alla propria capacità di spesa e volontà. Consapevoli che saranno poi le associazioni di volontariato coinvolte a ritirare l’acquisto fatto e a consegnarlo all’Emporio dei Bimbi che fa capo alla Diocesi. Potranno anche scegliere se far arrivare quel “sorriso” alle persone più povere in forma anonima o lasciare il proprio nominativo. Comunque sia, il loro gesto di solidarietà farà bene anche alle attività commerciali, che faticano ad andare avanti tra caro bollette e crisi del comparto.
«Insieme con l’associazione Clown Vip e la San Vincenzo de’ Paoli – afferma il presidente di Confcommercio Stefano Lupi - abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa, dopo il successo riscontrato lo scorso anno. Da tempo sosteniamo che i negozi di vicinato favoriscono lo sviluppo di rapporti ed interazioni tra i cittadini e che il futuro della città è legato ai destini del piccolo commercio». Alla prima edizione avevano aderito venticinque attività commerciali e anche se l'elenco dei negozi che partecipano quest'anno non è ancora completo, sembra che quel numero sia stato superato.
«Come Clown Vip – sottolinea Stefano Stellati, presidente dell'associazione  - riteniamo importante contribuire a portare gioia alle persone meno fortunate, impegnandoci affinché il “regalo sospeso” diventi un appuntamento sempre più partecipato».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Dicembre 2022, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA