Terni, in basilica la rievocazione storica del martirio di San Valentino

Terni, in basilica la rievocazione storica del martirio di San Valentino

di Lucilla Piccioni

Torna il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica del martirio di San Valentino, dopo due anni di stop imposti dalla pandemia. In basilica sabato 4 e sabato 18 febbraio alle 18.30.

Si tratta della rievocazione degli ultimi giorni di vita del patrono di Terni, in particolare verranno messi in scena l’arresto e il processo sommario subito prima dell’esecuzione della condanna a morte, per decapitazione, avvenuta nel 273 d.C; a volerla l’imperatore romano Augusto il Gotico. La rievocazione è stata pensata e realizzata dal Centro Culturale Valentiano in collaborazione con la Basilica di San Valentino e con il comitato dei festeggiamenti ..

L’atmosfera che si vivrà è quella del III secolo d. C. in cui sono ambientate le vicende della vita del Santo. La scenografia riproduce un colonnato in stile ionico romano, i costumi per gli attori e i figuranti sono stati realizzati per l’occasione dall’Istituto Pertini di Terni.

Accanto alla figura del protagonista San Valentino  ci saranno: Placido, il prefetto romano che diede ordine di decapitare il Santo; i legionari, il Senato romano, Abondio, figlio del prefetto Placido e primissimo seguace di Valentino, Giunio capo centuria, ci sarà la rappresentazione allegorica del trionfo dell’amore, affidata alle figure di Sabino e Seraphia, lui soldato romano e di fede pagana , lei ternana di fede cristiana, verrà messa in scena anche la guarigione di Cherémone, uno dei primi miracoli attribuito al Santo , figlio dell’oratore latino Cratone, uomo molto vicino all’Imperatore romano.

Gli interpreti recitano su di un testo liberamente tratto dall’opera “Melodrama San Valentino” composto dal ternano Antonio Checchi nel 1696, opera dedicata ai cittadini ternani e illustrissimi priori, in occasione dell’inaugurazione del nuovo altare maggiore della Basilica.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Febbraio 2023, 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA